Il 20 marzo, tutta l’Italia sarà interessata da un’eclissi solare (parziale), la prima da quattro anni a questa parte (visibile a occhio nudo): da Stephen King a Isaac Asimov, ecco 5 libri a tema per prepararsi all’evento…

Il 20 marzo, tutta l’Italia sarà interessata da un’eclissi solare (parziale), la prima da quattro anni a questa parte (visibile a occhio nudo) e l’ultima per i prossimi cinque anni. Tra le 9.00 e le 11.45 (a Milano dalle 9.24) la Terra sarà oscurata dal passaggio della Luna davanti al Sole, con un’intensità maggiore al Nord rispetto che al Sud.

Ricordandovi che l’eclissi può essere osservata, con le dovute precauzioni (lenti ad hoc) e non a occhio nudo o con dei semplici occhiali da sole, nel caso in cui non possiate vederla o ve la perdiate, vi consigliamo 5 libri in cui viene raccontata un’eclissi, che vi accompagneranno nei prossimi 5 anni di attesa…

– L’ultima eclissi (NORD ora disponibile anche in TEA) di James RollinsDurante un’eclissi totale di Sole, un fortissimo terremoto rade al suolo San Francisco, l’aereo presidenziale precipita nell’Oceano Pacifico, al largo del Giappone emergono dall’oceano due piramidi di metallo; una serie di catastrofici eventi misteriosamente collegati tra loro…

lultima eclissi.indd

– Dolores Claiborne (Sperling & Kupfer) di Stephen King. Dolores Claiborne progetta l’omicidio del marito, depravato e alcolizzato, per il giorno dell’eclissi di Sole (totale) del 1961. Dal libro è stato tratto anche un film, L’ultima eclissi (1995).

dolores

– Notturno (Bompiani) di Isaac Asimov e Robert Silverberg. Kalgash,il pianeta illuminato da sei soli, vive l’avvento di un’eclissi, profetizzata come la fine del mondo, che scatena una follia omicida…

notturno

La mia unica amica (Bollati Boringhieri) di Eliana Bouchard.  La storia di due compagne di banco in una scuola del Piemonte e del loro rapporto che nasce anche nel periodo dell’eclissi totale di Sole del febbraio 1961.

amica

 

Un americano alla corte di re Artù (editori vari, ndr) di Mark Twain. Viene citata un’eclissi di Sole totale, datata 21 giugno del 528: “Sapevo che l’unica eclissi totale di sole nella prima metà del sesto secolo capitava il 21 giugno dell’anno del Signore 528 e cominciava tre minuti dopo mezzogiorno. Sapevo anche che nessuna eclissi totale di sole era prevista in quello che per me era l’anno corrente cioè il 1879. Perciò se l’ansietà e la curiosità non mi rodevano il cuore entro le prossime quarantott’ore avrei potuto verificare di sicuro se il ragazzo diceva o no la verità.”

MERICANO

 

 

Libri consigliati