Come ridurre lo stress e rafforzare la memoria? Leggendo! Scopri i motivi per cui leggere quotidianamente fa bene…

Sembrano semplici, e probabilmente qualcuno li valuterà addirittura scontati o “banali”, i motivi per cui leggere romanzi ogni giorno fa bene proposti dal sito lifehack.org (che si occupa di offrire consigli di vita in vari ambiti). Eppure, nell’era dei social network, in cui siamo tutti sommersi dagli stimoli, la lettura di un libro (che subisce la concorrenza del web, della tv, dei video-giochi e di tantissime altre attività), per diverse ragioni, può aiutarci.

Ed ecco una selezione dei motivazioni elencati dal portale. A seguire, nei commenti, vi invitiamo a dire la vostra…

1. Stimola la mente
Leggere stimola la mente e tiene in allenamento il cervello riducendo il rischio di incorrere in patologie quali, ad esempio, il morbo di Alzheimer o la demenza senile.

2. Riduce lo stress
Cosa c’è di meglio di una bella storia per ridurre lo stress quotidiano? Un bel romanzo con una trama avvincente aiuta a scaricare le tensioni dell vita, mentre un articolo appassionato distoglie l’attenzione dai problemi quotidiani.

3. Rafforza la memoria
Ricordare i personaggi, le vicende, i colpi di scena di un romanzo, aiuta a rafforzare le sinapsi esistenti e incrementa la memoria, tra l’altro in maniera appassionante e non forzata!

4. Migliora il pensiero analitico
Scoprire l’assassino di un giallo prima della fine del libro, anticipare le vicende della trama, dedurre i doppi giochi di un personaggio, contribuiscono a migliorare il pensiero analitico e a rafforzare quello critico.

5. Migliora le facoltà di scrittura
Un buono scrittore è innanzitutto un buon lettore: leggere molto, variare i registri linguistici e gli stili, incrementano la facoltà di scrittura, non solo per l’acquisizione di  nuove terminologie, ma anche per l’apprendimento di tecniche narrative fluide e incalzanti.

LEGGI ANCHE:

#ioleggoperché, grande iniziativa per promuovere la lettura tra i “non lettori”

10 “libri-consiglieri” che possono svelarci (o chiarirci) molte cose

Libri consigliati