L’editore di Albert Einstein, Sigmund Freud e Carl Gustav Jung, ma non solo: Bollati Boringhieri celebra il suo sessantesimo anno di attività con un appuntamento aperto al pubblico a Tempo di libri, a Milano, il 21 aprile

Fondata da Paolo Boringhieri nel 1957, la casa editrice Bollati Boringheri compie oggi sessant’anni: nata come costola di Einaudi con il nome “Editore Boringhieri”, con sede a Torino, ha sempre fatto dell’integrazione tra cultura scientifica e cultura umanistica il suo punto focale.

Nel 1987 Giulio Bollati prende le redini della casa editrice e apre l’editore alla storia contemporanea, alla narrativa, alla memorialistica e alla saggistica letteraria.

Nel tempo Bollati Boringhieri si è affermata come il marchio editoriale a cui si associano i grandi nomi del sapere scientifico: da Albert Einstein a Charles Darwin; ma all’interno della casa editrice convivono armonicamente sia lo spirito scientifico sia quello umanistico, oltre alla grande tradizione del pensiero psicologico e psicoanalitico, a partire da Sigmund Freud a Carl Gustav Jung, autori dei quali ha l’editore pubblicato le Opere complete.

Nel 2009 Bollati Boringhieri entra a far parte del Gruppo editoriale Mauri Spagnol (editore de ilLibraio.it, ndr) e nel suo catalogo più recente si trovano diversi autori di spicco: da Elizabeth Brundage a Jim Al-Khalili, da Hans Tuzzi a Eric Cline, passando per Lucia Berlin Israel J. Singer, solo per citarne alcuni.

In occasione del suo sessantesimo anno di attività la casa editrice organizza una serata intitolata L’alfabeto dell’universo. Le opere che hanno cambiato il mondo, al Civico Planetario Ulrico Hoepli, a Milano, il 21 aprile 2017, in occasione della nuova fiera Tempo di Libri.

L’evento vedrà come ospiti Gabriella Greison, Vincenzo Barone e Giulio Giorello, per una serata all’insegna della scienza e della cultura: dalle 21 la partecipazione è aperta a tutti, effettuando la prenotazione dal sito.

Bollati Boringhieri 60 anni tempo di libri invito

Abbiamo parlato di...