Ospite dello stand de ilLibraio.it al Salone del libro di Torino, in un incontro destinato alle scuole superiori, venerdì 13 maggio alle ore 11 Luca Scarlini ripercorre la storia del ‘900 italiano attraverso alcuni libri di autori come Gadda, Flaiano, Tobino, Longanesi, Mastronardi e…

Venerdì 13 maggio alle ore 11 presso lo stand di ilLibraio.it al Salone del Libro di Torino (padiglione 2: STAND K126 – L125) si terrà l’incontro, aperto agli studenti delle scuole superiori, sulla letteratura del Novecento. 

Quando si parla del passato, anche di quello più recente, è facile anche per chi non è troppo esperto snocciolare date ed eventi. Tuttavia, per capire davvero un’epoca è necessario immergersi nell’atmosfera del periodo. Immaginare gli abiti, i mezzi di trasporto, l’arredamento delle case, ma soprattutto la forma mentis del tempo.

La letteratura, da sempre, è il mezzo ideale per entrare nella mente dei personaggi, ma anche dell’autore. E proprio tramite i libri di alcuni degli scrittori italiani più influenti del Novecento si snoderà il viaggio nel secolo breve che si terrà presso lo stand di ilLibraio.it al Salone del Libro di Torino. L’evento, rivolto alle scuole superiori, sarà guidato da Luca Scarlini, scrittore, drammaturgo, performance artist, che ha spesso collaborato al Salone di Torino anche con eventi per le scuole.

Luca ScarliniLuca Scarlini

La lettura di stralci tratti da libri come Il Notturno di D’Annunzio, La paura di De Roberto, ambientato nelle trincee della Prima Guerra Mondiale, ma anche di Noi Credevamo di Anna Banti – dove il nostro paese è raccontato da ha combattuto per l’unificazione del Regno d’Italia – permetteranno agli spettatori di entrare pienamente nel contesto storico e culturale dell’epoca.

Ennio Flaiano si era scagliato contro gli orrori della guerra in Tempo di uccidere, pubblicato alla fine del secondo conflitto mondiale: anche questo testo verrà citato durante l’evento insieme all’opera Il cielo è rosso di Berto. Il dopoguerra, invece, verrà ripercorso da romanzi come Parliamo dell’elefante di Leo Longanesi  ed Eros e Priapo: da furore a cenere di Carlo Emilio Gadda. 

Gli occhiali d’oro di Bassani, Il deserto della Libia di TobinoIl calzolaio di Vigevano di Mastronardi  e Ritratto in piedi di Gianna Manzini sono altri romanzi che verranno raccontati durante l’evento per le scuole, che punta a far scoprire il Novecento tramite le parole di chi lo ha vissuto.

ilLibraio.it - ilLibraio - il Libraio

ilLibraio.it per la prima volta al Salone del Libro (12-16 maggio): quasi 90 ospiti e un programma fitto di eventi 

ilLibraio.it al Salone di Torino: ecco il programma completo degli appuntamenti allo stand

Libri consigliati