E’ scomparso a 66 anni Sir Terry Pratchett, autore di Mondo Disco, una delle serie humor fantasy più amate

“A volte, se le parole sono dette con la giusta passione e gli dei si annoiano, l’universo si rimodella intorno a parole come quelle. Le parole hanno sempre il potere di cambiare il mondo. Attento a ciò che desideri. Non sai mai chi può sentirti.”

E’ scomparso, all’età di 66 anni, lo scrittore Sir Terence David John Pratchett, meglio noto come Terry Pratchett; dal 2007 soffriva di una rara forma di Alzheimer, che lo aveva portato a dover dettare i suoi testi all’assistente Rob Wilkins o a servirsi di un programma di riconoscimento vocale per computer.

Terry era uno che le parole le modellava molto bene: è riuscito a cambiare l’universo del genere humor fantasy ed è stato uno degli autori più venduti degli anni ’90; in Italia, i suoi libri sono pubblicati da Salani, TEA (in edizione economica) e Mondadori.

Divenne celebre con i titoli della serie del Mondo Disco, oltre 30 storie ambientate in un mondo di fantasia che “gioca” con il fantasy dei maestri Howard e Tolkien; pubblicata nel 1983, la serie consta di 20 storie tradotte in Italia. Successivamente Terry Pratchett scrisse le serie del Piccolo Popolo e di Johnny Maxwell oltre ad altri romanzi.

In un comunicato, con grande tristezza, la casa editrice Salani, comunica la scomparsa del grande autore.

 

LEGGI ANCHE:

Addio al papà dei Barbapapà

 

Libri consigliati