“I libri sono la mia passione. Aprire una libreria è quello che sin da piccola avrei voluto fare”. E così la 25enne Alessandra Di Gregorio ha rilevato una libreria che stava per chiudere dopo 40 anni e l’ha trasformata ne “La tana del libro” – Da Roma la storia della sua scelta coraggiosa

Spesso, purtroppo, dobbiamo raccontare storie tristi, di librerie costrette a chiudere. A volte, però, ci capita la fortuna di scrivere di sogni che si avverano, di ragazze e ragazzi, donne e uomini, che con coraggio, in un contesto non certo semplice per la filiera del libro, decidono di aprire una nuova libreria, nell’Italia in cui leggere libri non è la normalità per buona parte della popolazione.

Siamo a Roma, nel quartiere Garbatella. Alessandra Di Gregorio (nella foto, tratta dalla pagina Facebook della libreria, ndr) ha solo 25 anni, e un’autentica passione per i libri. Come racconta l’edizione locale di Repubblica, Alessandra ha rilevato una storica libreria, che stava per chiudere; perché, dopo quarant’anni, Renata, la precedente proprietaria, era pronta ad andare in pensione. Renata, però, voleva che il suo negozio restasse una libreria. E così le strade delle due donne si sono incontrate: “Da tempo volevo chiedere alla signora di assumermi, ma non trovavo il coraggio di farlo. Poi, quando ho sentito dire che cedeva l’attività, ho capito che era arrivato il momento di agire. I libri sono la mia passione. Aprire una libreria è quello che sin da piccola avrei voluto fare“, spiega Alessandra.

Le difficoltà non mancano, a partire dalla concorrenza delle grandi catene librarie. Ma Alessandra ha una certezza: “Sono convinta di poter offrire ai clienti un servizio migliore: aiuto e consiglio chi entra nella mia libreria, c’è un rapporto umano che nei grandi negozi non esiste. E poi la mia clientela è composta per la maggior parte da anziani che non possono spostarsi, per loro avere la libreria sotto casa è importante”.

“La tana del libro” è stata appena inaugurata. Il nostro in bocca al lupo.


LEGGI ANCHE – La rinascita della libreria di Loretta e la storia della seconda vita di BoomBook 


LEGGI ANCHE – La libraia che si fida dei clienti: “Scegliete il libro e lasciate i soldi sotto la porta” 

Libri consigliati