Dal successo internazionale della trilogia delle “Cinquanta sfumature” (in attesa del film…) a quello tutto italiano di Irene Cao, passando per decine di altre uscite (molto vendute anche in e-book). La discussa moda erotica nelle librerie non accenna a rallentare. Tanto che a gennaio persino la prestigiosa casa editrice proporrà la sue serie, firmata dall’esordiente Sara Bilotti….

Prima il travolgente successo internazionale della trilogia delle Cinquanta sfumature (Mondadori) di E. L. James (la cui versione cinematografica, molto attesa, arriverà nelle sale il prossimo 12 febbraio – qui sotto il trailer italiano, ndr), che ha dato vita a una moda editoriale che dura da oltre tre anni.

Poi il successo italiano di Irene Cao, l’esordiente pubblicata da Rizzoli due anni fa, autrice della “prima trilogia erotica italiana” (l’estate scorsa, la scrittrice di Pordenone ha pubblicato due altri romanzi).

Dal 2012 ad oggi, di libri erotici più o meno riusciti, sugli scaffali delle librerie ne sono arrivati moltissimi. E il genere, non a caso, si è imposto anche (e soprattutto) in digitale.

Ora, persino un marchio come Einaudi (ma, va precisato, nella “collana” Stile Libero) ha deciso di lanciare la sua trilogia, “che unisce tensione nera e desiderio erotico”. L’autrice, Sara Bilotti (nella foto in basso), napoletana classe ’71, è anche lei un’esordiente. A gennaio (a 9 euro) sarà in libreria L’oltraggio, il primo capitolo. A marzo sarà la volta del secondo, La colpa (14 euro), e a maggio la trilogia si chiuderà con Il perdono”(sempre 14 euro).

La trama de L’oltraggio? La protagonista femminile, Eleonora, è invitata dall’amica d’infanzia Corinne, che non vede da tempo, nella sua tenuta, dove vive insieme al compagno,  Alessandro, un uomo d’affari con la passione per il teatro.  Alessandro ha un fratello, Emanuele, molto diverso da lui. Uno è gentile e premuroso, l’altro è selvaggio e irruento, ma entrambi la catturano in un gioco ambiguo. I due uomini, però, nascondono un segreto

Sara Bilotti

Libri consigliati