Nel Paese dell’Africa centrale l’organizzazione del reading dedicato al saggio “From dictatorship to democracy” è considerata un colpo di Stato… – I particolari

Vengono accusati di colpo di Stato. E, come riporta Internazionale, tra loro c’è anche il rapper Luaty Beirão (a lungo in sciopero della fame per protestare contro la propria carcerazione preventiva). Siamo in Angola dove, dopo esser stati arrestati nel giugno scorso per aver organizzato un reading dedicato al libro di Gene Sharp From dictatorship to democracy, un saggio accademico dedicato alla resistenza non violenta nei regimi dittatoriali, 17 giovani “ribelli” sono finiti sotto accusa davanti al tribunale. Come si legge sul Guardian, vengono accusati di aver pianificato azioni di disobbedienza civile nella capitale Luanda e di aver prodotto passaporti falsi. Tutto a partire dalla lettura pubblica di un libro, questo:

In Angola il tema della libertà d’espressione è particolarmente sentito, e organizzazioni per la salvaguardia dei diritti umani accusano il presidente José Eduardo dos Santos (al potere da ben 36 anni) e il suo governo.

 

Libri consigliati