E’ “Una spola di filo blu”, il nuovo romanzo di Anne Tyler, l’ultimo libro letto dal gruppo di lettura affidato alla scrittrice Elena Varvello…

Ogni lunedì, dalle 19.30 alle 20.30, il Circolo dei lettori di Torino, uno degli spazi italiani più attivi in ambito librario, ospita un gruppo di lettura dedicato alle grandi scrittrici. I partecipanti a questi gruppi hanno la possibilità di leggere in anteprima i libri in uscita. L’ultimo caso è rappresentato dalla scrittrice statunitense Anne Tyler, vincitrice del Premio Pulitzer per la narrativa nel 1989 con il romanzo Lezioni di respiro.

Al Circolo dei lettori è stato letto il suo ultimo romanzo, Una spola di filo blu, in libreria per Guanda dal 30 aprile 2015. Il percorso narrativo è stato condotto da un’altra scrittrice – appassionata di Anne Tyler – e docente della Scuola Holden: Elena Varvello, che sottolinea: “Se dovessi descrivere il mio rapporto con Anne Tyler parlerei di intimità, stupore, confidenza. Leggendo l’ultimo romanzo, trovo che Anne Tyler attinga a piene mani da quella vita che ha raccontato dal principio – una famiglia e le stranezze di ciascuno, le solitudini, le idiosincrasie, le piccole manie, la compassione, gli incontri inaspettati, il modo in cui l’amore può salvarci. Ma la capacità di tratteggiare il quadro di vite soltanto all’apparenza semplici e comuni è sempre più evidente e raffinata”. E ancora: “Ciascuna pagina di un libro di Anne Tyler contiene una lezione di scrittura. La cura del dettaglio, la vividezza con cui presenta i propri personaggi, e non soltanto quelli principali, il suo lavoro con il tempo e con l’intreccio. Come lettrice, credo che Tyler ci ricordi, romanzo dopo romanzo, il puro piacere delle storie, e quanto possano commuoverci e divertirci, ma soprattutto ricordarci ciò che siamo: persone mai banali, mai comuni”.

Tyler_Una-spola-di-filo-blu

Scopri di più sul libro

LEGGI ANCHE:

Scrittori, editori e librai in corsa per la poltrona di “direttore-manager” del Circolo dei lettori di Torino

 

Libri consigliati