Stando all’Espresso, l’Antitrust sembra orientata a impedire al gruppo Mondadori, dopo l’acquisto di Rcs Libri, di mantenere il controllo di due importanti case editrici tra quelle incluse nel pacchetto: la Bompiani e la Marsilio – I dettagli

Quello dell’Espresso è un retroscena destinato a far discutere. Stando al sito del settimanale, infatti, “l’Antitrust sembra orientata a impedire al gruppo Mondadori, dopo l’acquisto di Rcs Libri, di mantenere il controllo di due importanti case editrici tra quelle incluse nel pacchetto: la Bompiani e la Marsilio. La loro quota di mercato eccederebbe la soglia consentita dall’Autorità garante della concorrenza e del mercato”.

LO SPECIALE DE ILLIBRAIO.IT SU MONDAZZOLI: ULTIME NOVITA’, RETROSCENA, INTERVISTE E ANALISI

Come specifica l’Espresso, l’istruttoria non è conclusa. Per ora, dunque, si tratta di voci. Ma di voci pesanti. Quanto ai prossimi passi ufficiali, “solo entro la settimana prossima l’Autorità (il cui portavoce Giovanni Valentini non commenta indiscrezioni) dovrebbe trasmettere il documento all’Agcom, l’omologa delle comunicazioni”.

LEGGI ANCHE – Elisabetta Sgarbi: “Ecco com’è nata La nave di Teseo…”. Intervista a tutto campo (in cui l’ex Bompiani si toglie non pochi sassolini…) 

Elisabetta Sgarbi, ex direttore editoriale di Bompiani, che con un gruppo di soci ha fondato La Nave di Teseo, non commenta le indiscrezioni. No comment anche per Cesare De Michelis, editore della veneziana Marsilio. Di certo, lo scenario è decisamente incerto. Molte cose potrebbero cambiare nelle prossime settimane e nei prossimi mesi.

LEGGI ANCHE – L’ex Segrate Franchini: “Giunti allo Strega con Moresco”. E su Mondadori…

LEGGI ANCHE – Bompiani, dopo l’addio della Sgarbi cresce il ruolo di Beatrice Masini 

 

Libri consigliati