Fernando Aramburu, l’autore spagnolo del romanzo Patria, è il vincitore della quinta edizione del Premio Strega Europeo. La premiazione al Salone del libro di Torino – I particolari

Fernando Aramburu, l’autore spagnolo del romanzo Patria (Guanda, traduzione di Bruno Arpaia), è il vincitore della quinta edizione del Premio Strega Europeo, nato nel 2014 in occasione del semestre di presidenza italiana del Consiglio dell’Unione Europea “per diffondere la conoscenza delle voci più originali e profonde della narrativa contemporanea”.

La vittoria di Aramburu è stata annunciata al Salone Internazionale del Libro di Torino alla presenza dei cinque candidati. Sono intervenuti Beatrice Covassi, Capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, Maria Ida Gaeta, direttore della Casa delle Letterature di Roma e del Festival InternazionaleLetterature, Natale Antonio Rossi, presidente della FUIS (Federazione Unitaria Italiana Scrittori) e da Giovanni Solimine e Stefano Petrocchi, presidente e direttore della Fondazione Bellonci.

Il riconoscimento, del valore di 3mila euro, è stato consegnato da Beatrice Covassi, madrina della manifestazione. Un altro riconoscimento di 1.500 euro euro, offerto dalla FUIS, è stato attribuito al traduttore del libro premiato.
Il libro di Fernando Aramburu è stato votato da una giuria composta da scrittori vincitori e finalisti del Premio Strega – Alessandro Barbero, Laura Bosio, Rossana Campo, Antonella Cilento, Maria Rosa Cutrufelli, Antonio Debenedetti, Paolo Di Paolo, Ernesto Ferrero, Mario Fortunato, PaoloGiordano, Nicola Lagioia, Rosetta Loy, Melania G. Mazzucco, Edoardo Nesi, Lorenzo Pavolini, Romana Petri, Antonio Scurati, Elena Stancanelli, Domenico Starnone – e dai responsabili delle istituzioni che collaborano all’organizzazione del premio.

Oltre ad Aramburu in cinquina erano presenti Olivier Guez (La scomparsa di Josef Mengele, Neri Pozza), Lisa McInerney (Peccati gloriosi, Bompiani), Auður Ava Ólafsdóttir (Hotel Silence, Einaudi) e Lize Spit (Si scioglie, E/O).

Aramburu, classe ’59, è nato a San Sebastián (Paesi Baschi) nel 1959 da una famiglia operaia. Patria, bestseller in Spagna, è un libro molto amato anche dai lettori italiani. Racconta la storia di due famiglie la cui quotidianità viene spezzata da un tragico evento. L’autore ha raccontato così il suo romanzo a ilLibraio.it.

Abbiamo parlato di...