Archie Green è un “bisbiglia-libri” e può sentire i libri di magia parlare tra loro e comunicare con essi. Questo dono lo aiuterà a svelare la minaccia contenuta in un antico volume nel quale si nasconde uno spirito maligno. Nella sua avventura incontrerà diversi tipi di libri…

Ricordate il libro Mostro dei Mostri che Harry Potter usa a Hogwarts nel terzo volume per la sua lezione di Cura delle Creature Magiche quando Rubeus Hagrid era professore? È pericolosissimo perché attacca chiunque provi ad aprirlo e per riuscire a domarlo senza farsi male è necessario accarezzarlo sul dorso. Ma esistono libri altrettanto affascinanti, pericolosi e curiosi, come scopre Archie Green, protagonista di Archie Green e il segreto del mago, primo romanzo per ragazzi del giornalista inglese D.D. Everest, in libreria per Salani.

Al compimento del suo dodicesimo compleanno, Archie Green apprende di essere un bisbiglia-libri: ha il raro dono di sentire i libri di magia parlare tra loro ed è in grado di dialogare con essi. Verrà a conoscenza dell’esistenza di libri magici dai poteri straordinari e di una comunità di persone che se ne prendono cura. E lui, in particolare, dovrà svelare la minaccia contenuta in un antico volume nel quale si nasconde uno spirito maligno, pronto a tutto pur di raggiungere i propri scopi malvagi. Per salvare la comunità dei libri magici dal male dovrà dunque fare appello proprio a questo suo dono.

Nel corso della sua  avventura, che evoca la leggendaria biblioteca di Alessandria, Archie Green incontra testi curiosi come i Libri attraenti che ti catturano e puoi finire per diventare un personaggio della storia o come i Libri incantati che contengono incantesimi che restano legati al libro finché non viene aperto e a quel punto saltano fuori. Ne esistono di due tipi: i pop up dove l’incantesimo salta fuori, ma continua ad appartenere al libro da cui proviene (una volta che è fuori è spesso difficilissimo riportarlo dentro, ma almeno non può andarsene per i fatti suoi). E i pop out in cui gli incantesimi non sono legati al libro e possono andarsene in giro per il mondo. Sono un po’ selvatici e talvolta possono esserci problemi se il pop fugge. Infine c’è il Libro ingannevole al quale viene fatto un incantesimo di mascheramento: imita gli altri libri, così da conquistare la fiducia dei lettori e, se minacciato, imita un libro di magia nera e non c’è da fidarsi.

Libri consigliati