A soli sedici anni, Arianna Mechelli ha già migliaia di giovanissimi lettori, che la seguono su Wattpad. In occasione del suo debutto in libreria (con “Il tuo pericoloso sorriso”) si racconta e parla del suo rapporto con la scrittura e la lettura – L’intervista

A soli sedici anni, Arianna Mechelli ha già migliaia di giovanissimi lettori, che la seguono su Wattpad. Perché le sue storie sono anche le loro. Ora le vicende di Lajyla e Logan sono diventate un libro vero, Il tuo pericoloso sorriso (Garzanti), un romanzo in cui l’amore diventa una forza incontenibile da cui è difficile non lasciarsi trascinare. Soprattutto se arrendersi al cuore significa ascoltare davvero i propri desideri.

Arianna Mechelli, com’è nata la sua passione della scrittura?
“Non è mai effettivamente ‘nata’, più che altro è stata la conseguenza della scoperta di Wattpad, come se un interruttore fosse scattato dentro di me. Poi, quando ho visto che alle persone piaceva ciò che scrivevo, ne ho tratto ancora maggiore soddisfazione e mi sono davvero appassionata alle parole. L’idea di creare una storia proprio come piace a me è la ragione principale per cui amo scrivere, è incredibile avere fra le mani una penna – o forse, per la nostra generazione, sarebbe meglio dire un cellulare o un computer – e poter dare vita a tutto ciò che desidero. Non ha davvero prezzo”.

Come mai tanti adolescenti italiani amano leggere e scrivere su Wattpad?
“Ci ho messo un po’ a trovare la risposta più adatta a questa domanda, ma finalmente sono giunta a una conclusione: la lettura è un’attività individuale, estrania dal mondo, e ciò fa spesso sentire il lettore molto solo. Wattpad, invece, racchiude la propria forza proprio nel fatto che esiste sempre la possibilità di interazione fra i vari membri della community. E un aspetto che apprezzo davvero molto sono i commenti in linea”.

Perché?
“Praticamente si può commentare qualsiasi parola o frase della storia, e il commento si manifesterà come nuvoletta al lato destro dello schermo. Lo trovo geniale, perché permette di cogliere la reazione istantanea del pubblico. Un altro motivo secondo me è il fatto che Wattpad dà molte opportunità, sia esterne che interne, con contest che si possono vincere; quindi molti ragazzi lo vedono come una chance per realizzare i propri sogni”.

Da lettrice, quali sono i libri che ha più amato?
“In ambito cartaceo, sono la trilogia de Il nostro segreto universo di Rebecca Donovan, che mi ha avvicinato al genere romantico ed è la mia preferita in assoluto, non tanto per il suo valore letterario ma per quello affettivo, poi mi piace moltissimo Mai per amore e ancora di più il suo sequel, Da quando ci sei tu di Penelope Douglas, perché l’autrice anziché scrivere un libro identico al primo dal punto di vista del protagonista, sceglie di raccontare la sua storia intersecandola magnificamente a quella della protagonista. Poi apprezzo molto Resta anche domani e Resta sempre qui di Gayle Forman, la trilogia Hunger Games, di Suzanne Collins, milk and honey di Rupi Kaur, Un giorno questo dolore ti sarà utile di Peter Cameron, Cento poesie d’amore a Ladyhawke di Michele Mari, Città di carta di John Green e… niente, più ci penso e più me ne vengono in mente, potrei andare avanti all’infinito…”.

E in ambito Wattpad?
“Una delle mie trilogie preferite è Impossible di xliamdvnbar, poi la serie Compagni di Guerra di tainay, Unpopular di Freya24797, Punizione Divina di MolokoVellocet, The Bad Boy’s Deal di Savemeangell e… non so, ne scopro ogni giorno davvero tantissimi. È impossibile per un lettore riuscire ad elencare tutti i suoi libri preferiti, perché nella vita non scriverà mai la parola “fine” sulla lista”.

 

 

 

Abbiamo parlato di...