Ci sono lettori che trascorrerebbero tutto il tempo libero tra le pagine dei libri, ma non sempre è possibile. Ci sono la famiglia, gli amici, il partner… Ecco delle divertenti attività da fare insieme ai propri cari (e ai libri)

Ci sono lettori che trascorrerebbero tutto il tempo libero tra le pagine dei libri, ma non sempre è possibile. Ci sono la famiglia, gli amici, i partner che desiderano trascorrere dei momenti insieme. E poi bisogna anche fare un po’ di esercizio, almeno una passeggiata ogni tanto.

Ecco allora una lista di attività  legate ai libri da fare con i propri cari, che non implicano solo la lettura.

louis ck animated GIF

Una passeggiata può essere l’occasione perfetta per esplorare nuove librerie in cui non si è mai stati prima. Farete felici sia il lettore dentro di voi, sia il vostro caro con cui farete la camminata.

Caroline Huber animated GIF

Se conoscete tutte le librerie del quartiere, e quelle delle città vicine, perché allora non esplorare le biblioteche e iscriversi al servizio? Potete approfittare della situazione per far iscrivere alla biblioteca anche l’amico/famigliare/partner: che sia l’occasione giusta per far appassionare anche lui alla lettura?

marge simpson animated GIF

Fondare, ma anche solo partecipare, a un club del libro è un’ottima idea per socializzare, parlare di libri. Anche qui, perché non chiedere a un amico o al partner di partecipare insieme?

film animated GIF

Se proprio non si può fare a meno di leggere, l’unica alternativa è chiedere al partner o all’amico di iniziare un libro insieme. Lo si può fare leggendo a voce alta un capitolo a testa, magari soffermandosi a commentare i passaggi più interessanti.

park animated GIF

Per rendere ancora più divertente la lettura insieme, si può scegliere un angolo silenzioso e suggestivo al parco, o il proprio giardino…

scooby doo animated GIF

Dopo aver letto insieme un bel romanzo, perché non partire per un viaggio sulle orme dei protagonisti? Un viaggio in Sicilia sulle orme di Camilleri, Pirandello e Verga, oppure i paesaggi nordici dei gialli di Stieg Larson, o gli USA di Kerouac.

La lettura può anche diventare uno spunto divertente per organizzare una festa: da Harry Potter al Grande Gatsby, sono tantissimi i libri da cui prendere spunto per cocktail e stuzzichini, oltre che per abiti a tema.


LEGGI ANCHE – Il viaggio della ragazza che ha visitato i luoghi raccontati nei suoi libri preferiti

 

Abbiamo parlato di...