La partenza è fissata per il 29 maggio, a Trieste. L’arrivo a Sarajevo è previsto per il 27 giugno. Anche quest’anno lo scrittore Antonio Moresco sarà tra i protagonisti di una percorso a piedi, aperto, per “ricordare cosa cova da tempo nel ventre dell’Europa, che sembra non avere ancora imparato la dura lezione e che proprio in questi anni ha ricominciato a partorire i suoi fantasmi e demoni” – I dettagli

“Quest’anno, quando arriverà il momento di riunirci di nuovo in stormo e di rimettere in movimento la nostra piccola repubblica nomade, cammineremo attraverso i Balcani”. Sul sito della rivista IlPrimoAmore, lo stesso Antonio Moresco racconta che il “cammino partirà da Trieste, dalla Risiera di San Sabba – teatro di orrori compiuti durante la Seconda Guerra Mondiale, mattatoio e luogo di concentrazione di prigionieri politici ed ebrei diretti ai campi di sterminio del Centro Europa- e si concluderà a Sarajevo, città da cui è partita la scintilla che ha dato l’avvio alla Prima Guerra Mondiale e che è stata martirizzata durante le recenti guerre che si sono svolte nei Balcani”.

L’intento è “collegare queste due devastanti guerre nate nel nostro continente con le più recenti guerre che vi si sono svolte, per dire che è troppo comodo e consolatorio archiviare queste ultime come qualcosa di circoscritto in una sorta di ventre oscuro dell’Europa ma che -se non avverranno cambiamenti radicali- possono diventare una prefigurazione di quanto potrà succedere nel nostro continente negli anni futuri”. Inoltre, “intento e anima di questo cammino sarà di ricordare cosa cova da tempo nel ventre dell’Europa, che sembra non avere ancora imparato la dura lezione e che proprio in questi anni ha ricominciato a partorire i suoi fantasmi e demoni”.

La partenza è fissata per il 29 maggio da Trieste. L’arrivo a Sarajevo è previsto per il 27 giugno. Maggiori informazioni sul sito Repubblicanomade.org.

Libri consigliati