Marley Dias, undicenne americana, si era stufata di leggere libri con soli protagonisti bianchi. e ha lanciato una campagna per raccogliere libri con personaggi di colore: “Se hai qualcosa in comune con i personaggi, imparerai e ricorderai per sempre la lezione del libro” – Il caso

Marley, una bambina americana di 11 anni, è un’appassionata lettrice. Fin da piccola ha sempre letto tanti libri per bambini, ma ora si è stufata: non riesce mai a immedesimarsi completamente nei protagonisti delle storie che legge a scuola.

Marley Dias, an 11-year-old from New Jersey, was tired of only reading books with white male protagonists for school.
Tutte le immagini sono tratte da Buzzfeed.com

Perché Marley è afroamericana e i protagonisti di quasi tutti i libri che legge per scuola sono bambini bianchi. Come ha raccontato all’Huffington Post, si sente frustrata perché al quinto grado della scuola (equivalente alla nostra quinta elementare) “non stavo leggendo [libri con] un personaggio con cui sentivo una connessione piena”.

Così Marley ha deciso di lanciare una campagna di raccolta libri dove tra le protagoniste ci fossero bambine di colore, come soluzione alla mancanza di multi-etnicità nei libri che legge a scuola. La campagna si chiama #1000blackgirlbooks e ha l’obiettivo di collezionare almeno 1000 libri entro il 1 febbraio.

Check out Marley's website to learn more the project.

La madre di Marley, Janice, ha detto al Philly Voice che “per le adolescenti nere negli Stati Uniti il contesto è molto importante e anche avere storie con personaggi ed esperienze più vicini a quelle che hanno loro stesse o i loro amici“.

"I was frustrated... in fifth grade where I wasn't reading [books with] a character that I could connect with," Dias told the Huffington Post.

“Quando leggi un libro e impari qualcosa, vuoi sempre avere qualcosa che ti lega al libro. Se hai qualcosa in comune con i personaggi, imparerai e ricorderai per sempre la lezione del libro” ha commentato Marley.

Libri consigliati