Ecco chi sono “I Bastardi di Pizzofalcone”, nati dalla penna del romanziere napoletano Maurizio De Giovanni, e ora protagonisti di una serie tv in onda su Rai1, con Alessandro Gassman nei panni dell’ispettore Lojacono…

I Bastardi di Pizzofalcone, nati dalla penna del romanziere napoletano Maurizio De Giovanni, sono diventati i protagonisti di una serie tv in onda su Rai1 dal 9 gennaio.

In una Napoli bella e contraddittoria, fatta di palazzi nobiliari e casa popolari, l’ispettore Lojacono, che in tv avrà il volto di Alessandro Gassman, risolve casi e scopre la verità grazie all’intuito e all’umanità che lo contraddistinguono.

bastardi di pizzofalcone

La serie tv, diretta da Carlo Carlei, vede anche Carolina Crescentini nei panni del pubblico ministero Laura Piras.

bastardi di pizzofalcone

I romanzi da cui è tratta la serie hanno visto la luce nel 2012, con Il metodo del coccodrillo (Mondadori), in cui compare l’ispettore Lojacono e, a seguire, con I Bastardi di Pizzofalcone, edito da Einaudi Stile Libero come tutti i romanzi seguenti. L’opera, ispirata a 87° Distretto di Ed McBain – che a sua volta ha ispirato polizieschi per la tv – racconta le vicende di Lojacono e della sua squadra di uomini e donne dal passato torbido che cercano la redenzione. A causa di uno scandalo in cui sono implicati gli agenti di Pizzofalcone, la squadra viene rimpiazzata dagli agenti “scartati” dagli uffici limitrofi, tra cui Lojacono che è stato ingiustamente allontanato dalla natia Sicilia. La squadra, che non ha nulla da perdere, indaga sulla scomparsa di una nota benefattrice.

Poco dopo esce Buio per i Bastardi di Pizzofalcone, incentrato sul rapimento di un bambino, sulla ricerca di un serial killer e sul furto in un appartamento. Eventi apparentemente non collegati, ma che in realtà si intrecciano con le storie private degli agenti.

bastardi

Gelo per i Bastardi di Pizzofalcone (2014) e Cuccioli per i Bastardi di Pizzofalcone (2015) sono altri  due romanzi della serie. Il primo racconta dell’omicidio di un fratello e di una sorella, mentre il secondo si basa sulla narrazione della violenza che colpisce i più indifesi.

Antonio Manzini

LEGGI ANCHE – Manzini: la serie su Rocco Schiavone

I romanzi di De Giovanni si inseriscono nel filone del Police Procedural, il poliziesco caratterizzato da una squadra di agenti, un investigatore e altre figure che sono ugualmente protagonisti della narrazione e in cui si indaga su più crimini in una sola opera. Proprio da questo genere hanno tratto molte caratteristiche le serie tv poliziesche: non stupisce allora che i romanzi sui Bastardi di Pizzofalcone ora diverranno anche un serial

serenata senza nome

pane

Tra gli altri libri di De Giovanni, Pane (2016) e Serenata senza nome (2016).

 

Abbiamo parlato di...