Una riproduzione gigante de “Lo straniero” di Camus, “Il piccolo principe” di Saint-Exupéry e “Le opere” di Molière adornano la sua facciata: siamo ad Aix-en-Provence e questa è la Bibliotheque Mejanes…

Se per caso un passante, camminando, si domandasse cosa lo aspetta dentro questo palazzo, i tre libri giganti che compongono la facciata potrebbero essere un prezioso indizio: si tratta infatti di una biblioteca. Siamo ad Aix en Provence, nel sud della Francia, e quella che vedete nella foto è la Bibliotheque Mejanes.

Al suo interno sono preservati più di 60mila documenti provenienti dalla collezione del marchese Jean-Baptiste Marie de Piquet che comprende sia manoscritti risalenti al Medioevo che copie di quotidiani locali stampati tra il 1870 e il 1944.

Durante la Rivoluzione Francese, nel 1789, le opere più antiche furono conservate dal bibliotecario Jacques Gibelin i cui sforzi hanno permesso che arrivassero intatte fino ai giorni nostri.

Biblioteque Mejanes Camus

Come racconta Atlasobscura.com, la biblioteca fu fondata nel 1810 ed era situata all’interno del municipio cittadino. Dal 1989 è invece entrata a far parte del complesso della Cité du Livre, costruito in un’ex fabbrica di fiammiferi.

Oltre a ricoprire il ruolo di biblioteca pubblica, il centro ospita anche numerosi istituti di ricerca, ma l’elemento più impressionante resta la sua facciata che ha la forma di tre libri giganti: Lo straniero di Albert Camus, Il piccolo principe di Antoine Saint-Exupéry e Le opere di Molière. Tutte e tre opere di grandi autori della letteratura francese, anche se appartenenti a periodi storici diversi.

Potrebbe non esserci una biblioteca migliore per soddisfare GRANDI lettori.

Biblioteque Mejanes Le petit prince


LEGGI ANCHE – Kansas, le pareti del parcheggio della biblioteca diventano libri giganti…

Libri consigliati