Ora anche i bambini con problemi di vista hanno accesso alla biblioteca. Succede a Kuala Lampur, in Malesia, dove la biblioteca dell’associazione per i ciechi della città, ha aperto una stanza dedicata ai più piccoli – I particolari

Ora anche i bambini con problemi di vista hanno accesso alla biblioteca. Succede a Kuala Lampur, in Malesia, dove la biblioteca dell’associazione per i ciechi della città, ha aperto una stanza dedicata ai più piccoli.

Finanziata dal Lion Club Seremban Central è la prima biblioteca per bambini ciechi e ipovedenti della Malesia. Il responsabile della struttura, Thava­sothy S.M. Pillai, ha affermato che il progetto era in cantiere da tempo, ma solo da un anno sono stati stanziati i fondi necessari a realizzarlo.

Grazie al finanziamento è stato possibile rinnovare una sala della biblioteca e acquistare libri per bambini in braille, volumi scritti a caratteri grandi e giochi educativi. Inoltre l’associazione giapponese  Kobe City Silver College English Braille Group ha donato più di mille testi alla struttura, dai classici giapponesi per bambini fino ai libri tratti dai film Disney.

Inoltre il centro di ricerca della biblioteca è impegnato a realizzare audiolibri e trascrizioni in braille di moltissime opere per bambini per arricchire il catalogo della biblioteca.


LEGGI ANCHE – Lettura accessibile: a che punto siamo? – di Cristina Mussinelli


LEGGI ANCHE – La roulotte-libreria che aiuta bambini e ragazzi siciliani con problemi di vista 

Abbiamo parlato di...