Dagli Stati Uniti al Burundi, ecco dunque una raccolta delle più belle biblioteche per l’infanzia in giro per il mondo… – Guarda le immagini

Abituare i bambini alla lettura è importante, ma anche difficile: i libri devono essere ben scritti, con immagini stimolanti… e anche il luogo dove si legge deve essere speciale!

Dagli Stati Uniti al Burundi, ecco dunque una raccolta delle più belle biblioteche per l’infanzia in giro per il mondo, scovate da Mammapretaporter.it:

Brentwood Public Library, Brentwood, Tennessee

Foto: https://www.flickr.com/photos/52558282@N06/5351554227/in/photostream/

Un portale costruito con i libri, sovrastato da “C’era una volta…”, introduce i bambini in un modo fantasioso, ricco di avventure e storie tutte da leggere. La biblioteca pubblica di Brentwood ha deciso di dedicare ai piccoli lettori il loro Kids Korner e tante attività come “storie prima della scuola”, letture di prima mattina per iniziare bene la giornata.

Lied Scottsbluff Public Library, Scottsbluff, Nebraska

Oltre a essere bella (anche per gli adulti), la biblioteca di Scottsbluff organizza tantissimi eventi per coinvolgere i bambini come il Club dei Lego, dove i piccoli possono scatenare la propria fantasia e creare storie e scenari con i famosi mattoncini, e altre iniziative legate alle festività (Natale, Halloween..). Per la promozione della lettura, inoltre, i bibliotecari si sono inventato il “100 best books reading wall“, un premio per i bambini che leggono i 100 libri più belli per bambini, scelti dalla biblioteca.

Nato dalla collaborazione tra la Charlotte Mecklenburg Library e il Children’s Theatre of Charlotte, ImaginOn vuole far vivere ai bambini le storie che leggono attraverso esperienze teatrali che sfidano, ispirano e incuriosiscono le menti dei più piccoli.

La biblioteca della scuola Cordwalles, Camberley, Surrey

La biblioteca interna di una scuola nel Surrey (Inghilterra) è stata trasformata in un vero e proprio bosco con alberi, erba, funghi… un luogo incantato dove leggere libri!

My Tree House, Biblioteca centrale di Singapore, Singapore

La Biblioteca centrale di Singapore ha deciso di riservare ai bambini uno spazio “verde”: al pianterreno infatti, la My Tree House è costruita con materiali ecosostenibili e offre una scelta di 45000 volumi dedicati ai più piccoli.

Hercules Public Library, California

Una stanza dedicata ai bambini con tanto di sedie, cuscini e un bellissimo soffitto blu: per leggere un libro immaginando di essere sotto un cielo stellato.

Library of Muyinga, Burundi

Anche in un paese povero, si possono trovare nuovi espedienti per la promozione della lettura. È quanto hanno fatto in questa biblioteca in Burundi, di cui ci siamo già occupati in passato: le grandi reti in corda, che si vedono appese al soffitto, sono infatti perfette per stendersi e leggere un libro.. magari d’avventura!

Libri consigliati