Da “Colazione da Tiffany” a “Harry Potter”, passando per… “Ghostbusters”: quali sono le più belle biblioteche rappresentate dal cinema? Ecco una selezione

Le biblioteche sono luoghi spesso molto suggestivi, in particolare se ospitate in palazzi nobiliari o in antiche costruzioni. Ovviamente per essere perfette devono avere anche altissimi scaffali di legno e tavoli illuminati da lampade verdi. Se sono state idealizzate così, anche il cinema è in gran parte responsabile di questo modello estetico: non sono rare infatti le incursioni della cinepresa in biblioteca.

Ecco allora alcune delle migliori scene girate in biblioteca.

Partiamo dai film più agèe, come My fair lady del 1964, dove una giovane fioraia, interpretata da Audrey Hepburn, viene resa una signora in un’esperimento sociale svolto da un professore. Ecco allora la biblioteca della dimora dello studioso.

my fair lady

Di nuovo Audrey Hepburn, questa volta nei panni della giovane Holly Golightly in Colazione da Tiffany, tratto dall’omonimo libro di Truman Capote, è la protagonista di questa scena. Ambientata nella biblioteca di New York è una delle dichiarazioni d’amore più famose del cinema. Nel film ci sono ben due visite alla medesima biblioteca (una clip della seconda scena è in copertina all’articolo).

biblioteche da film

Un po’ più recenti Breakfast Club e la sua scena in biblioteca. Visto che i protagonisti sono adolescenti alle prese con l’ultimo anno delle superiori, siamo nella noiosa biblioteca scolastica, dove il tempo sembra non scorrere mai.

biblioteche nei film

Sempre una biblioteca scolastica, ma molto più suggestiva oltre che magica, è quella di Hogwarts, dove si svolgono moltissime vicende della saga del maghetto Harry Potter. Dalla ricerca di libri proibiti, alla scoperta di passaggi segreti…

biblioteche da film

Un’altra celeberrima scena girata in biblioteca è in Ghostbusters. Proprio tra volumi e scaffali i caccia fantasmi fanno il loro primo incontro “spettrale”.

biblioteche da film

Una scena indimenticabile, in una libreria da favola, è in Espiazione, film tratto dall’omonimo romanzo di Ian McEwan. I due protagonisti, Robbie e Cecilia, innamorati da sempre, consumano per la prima e unica volta il loro amore nella biblioteca della casa della famiglia di lei.

biblioteche nei film

 

LEGGI ANCHE – Le biblioteche più belle della storia del cinema. Un imperdibile viaggio nel tempo e tante curiosità

 

Abbiamo parlato di...