Negli Stati Uniti le biblioteche pubbliche sono un fenomeno relativamente recente, ma dal 1731, anno in cui Benjamin Franklin fondò la Library Company di Philadelphia, esistono delle biblioteche a cui si accede tramite iscrizione. Ecco quelle che sono sopravvissute (e quelle che sono nate negli ultimi anni)…

Negli Stati Uniti le biblioteche pubbliche sono un fenomeno relativamente “recente”: prima che il mecenate Andrew Carnegie alla fine dell’Ottocento iniziasse a finanziare oltre 1.600 biblioteche, non era facile trovare un luogo dove poter leggere libri gratis.

books at mercantile library

Tuttavia esistevano già delle biblioteche a cui si accedeva tramite l’iscrizione al servizio e il versamento di una quota di affiliazione. La prima fu la Library Company di Philadelphia, fondata da Benjamin Franklin nel 1731. I membri pagavano una quota d’iscrizione di 40 scellini e ogni anno si impegnavano a versare 10 scellini  per acquistare nuovi libri.

Con l’avvento delle biblioteche pubbliche, però, sono andate a scomparire quelle a iscrizione: oggi ne restano solo 19 negli USA. “Le biblioteche pubbliche hanno reso i libri accessibili a tutti, ma così si è perso uno degli scopi principali delle biblioteche a iscrizione: la discussione sui libri e quello che vi è scritto”, ha raccontato Nicolas Barker autore di America’s Membership Libraries. 

Oggi, tra le biblioteche a iscrizione sopravvissute vi è la Mercantile Library di Cincinnati, che conta circa 500 affiliati – in passato ne aveva 3000 -, a cui è dedicato un articolo su Quartz (da cui sono tratte le immagini riportate).

Anche a San Francisco è sopravvissuta una biblioteca di questo tipo, la Machanics’institute Library, che si propone di essere il centro culturale dell’area e il martedì sera organizza una maratona di scacchi.

Fondata nel 1854, ora ha 4.600 membri, ma all’inizio del Novecento ne contava più di 10.000. Ogni anno nella struttura viene organizzata una conferenza delle biblioteche indipendenti e a iscrizione, l’unica di questo genere negli Stati Uniti.

Anche se quasi tutte le biblioteche per iscritti sono state create prima del Ventesimo secolo, è nata da poco Folio: The Seattle Athenaeum, un luogo per leggere in un palazzo d’epoca. Per accedervi, basta versare una quota di iscrizione di 125 dollari.

Abbiamo parlato di...