Site icon ilLibraio.it

Il Premio Nobel per la letteratura 2016 va a Bob Dylan

Bob Dylan

Nel giorno della morte di Dario Fo, è stato assegnato il premio Nobel per la letteratura al cantautore americano Bob Dylan. Non uno scrittore, dunque, ma un grandissimo artista, uno dei musicisti più amati.

Questa la motivazione con cui ha ricevuto il Nobel: per aver “creato una nuova poetica espressiva all’interno della grande tradizione canora americana”.

Dylan, nato il 24 maggio 1941 con il nome di Robert Allen Zimmerman, è un mito del rock, ma nella sua lunga carriera è stato anche scrittore, poeta, attore, pittore, scultore e conduttore radiofonico. Protagonista sin dagli anni ’60, simbolo della controcultura, Dylan, noto per il suo carattere “non facile”, come ricorda Wikipedia ha toccato molti generi musicali nelle sue canzoni, tra cui il country, il blues, il gospel, il rockabilly e il jazz.


LEGGI ANCHE – Da Bob Dylan al punk: ecco le biblioteche per chi ama la musica 

Tra i suoi primi successi, l’album folk-rock Bringing It All Back Home, del 1965. Tantissimi i brani scritti nel corso della carriera. Tra i più famosi, Like a Rolling Stone e Blowin’ in the Wind.

IL NOBEL PER LA LETTERATURA – Istituito nel 1901 per dar seguito alle ultime volontà di Alfred Bernhard Nobel, l’omonimo premio è un’onorificenza attribuita ogni anno a livello mondiale a coloro che hanno apportato “considerevoli benefici all’umanità” con ricerche, opere letterarie o con l’impegno in favore della pace mondiale.

Numerosi i libri scritti su Bob Dylan, in particolare le biografie.

Affiancato da quello per la fisica, chimica, medicina e dal ’69 per l’economia, il premio Nobel per la Letteratura viene assegnato dall’Accademia di Svezia. Qui tutti i vincitori dal 1901 ai giorni nostri:


LEGGI ANCHE – Premio Nobel per la Letteratura: tutti i vincitori in un’infografica

LEGGI ANCHE – Addio al premio Nobel Dario Fo, artista controcorrente

Exit mobile version