Un teatro di Buenos Aires dal passato glorioso è stato trasformato in una libreria unica nel suo genere. Scopri i particolari e guarda le immagini – #luoghideilibrinelmondo

Questa volta, per la serie #luoghideilibrinelmondo, andiamo in Argentina, a Buenos Aires, al numero 1860 di Santa Fe Avenue, dov’era situato il Teatro Gran Splendid, realizzato da Però e Torres Armengol per l’impresario Max Glucksman.

el-ateneooff

Dopo i fasti degli spettacoli teatrali e di tango, dopo essere diventato la sede dell’emittente radiofonica di Glucksman, dopo essere stato trasformato in un cinema, mostrando i primi film sonori d’Argentina, il Gran Splendid è stato acquistato dal gruppo proprietario della casa editrice Yenny-El Ateneo ed è stato trasformato in una grande libreria.

el-ateneo-2off

La nuova estetica dello spazio, chiamato El Ateneo Grand Splendid, è stata studiata dall’architetto Fernando Manzone e improntata su libri e musica: i posti a sedere, retaggio del vecchio cinema, sono stati sostituiti da scaffali stracolmi di libri, i palchetti del teatro restano a disposizione per la consultazione dei libri prima dell’acquisto e, sul retro di quella che fu la scena, ora c’è un caffè.

 

el-ateneo-4off

el-ateneo-3off

LEGGI ANCHE:

Le 9 librerie più belle di Edimburgo, assolutamente da non lasciarsi scappare

Libri consigliati