Il nuovo libro dell’amanuense Malleus guida il lettore alla scoperta delle proprietà terapeutiche e meditative della calligrafia, l’arte millenaria illustrata nel volume “Scriptorium. Calma la mente con l’arte della calligrafia”

Scriptorium. Calma la mente con l’arte della calligrafia è il nuovo libro di Malleus, amanuense fondatore dell’Antica Bottega Amanuense di Recanati, che in questo volume scrive della calligrafia come di un’arte che rilassa il corpo e la mente.

calligrafia malleus copertina scriptorium

Il libro presenta al lettore le sette semplici regole della prassi calligrafica, insegnando a rilassarsi attraverso la scrittura, “con disciplina, costanza, concentrazione, eseguendo un gesto ritmico come una danza”. L’autore, pagina dopo pagina, introduce il lettore a un’arte millenaria, di cui rappresenta anche le proprietà meditative.

Infatti la grafia, e di conseguenza la calligrafia, vengono storicamente praticate in silenzio e, proprio per questo, lasciano ampio spazio alla meditazione: la concentrazione sui caratteri aiuta a controllare il nervosismo e a focalizzare l’attenzione, riducendo l’ansia grazie alla pazienza e all’equilibrio. Il volume è anche corredato di esercizi per mettersi alla prova.

Libri consigliati