Site icon ilLibraio.it

Capire la matematica attraverso l’arte

Giovanni Filocamo, matematico, fisico, ricercatore e scrittore, classe 1978, con il saggio divulgativo La matematica è un’opera d’arte (Gribaudo), guida il lettore alla scoperta della matematica, attraverso un percorso illustrato che va dall’antichità fino alle teorie contemporanee, seguendo le opere d’arte, per esplorare la relazione tra matematica e arte e scoprire i numeri e le formule che ispirano la bellezza.

Tutto è numero. Il rapporto tra la natura e la matematica (o sarebbe meglio dire le matematiche) è qualcosa di profondo e interessante dal punto di vista filosofico. La matematica è un’opera d’arte spiega i principi che collegano le matematiche con l’arte. Filocamo segue un percorso che parte dagli elementi matematici più antichi e semplici per arrivare alle teorie moderne, attraverso opere d’arte, raccontando la matematica con tono divulgativo e curioso.

L’autore analizza i contenuti matematici usati dall’arte per creare opere, risolvere problemi di forma, prendere ispirazione, compresi i riferimenti inseriti in modo inconscio dagli artisti. Introduce così i vari elementi matematici raccontandoli in maniera originale e curiosa, avvalendosi di esempi, grafici e illustrazioni di opere d’arte. Grazie all’osservazione attenta dei capolavori artistici, il lettore potrà avvicinarsi alla matematica, e finalmente capirne le teorie, attraverso un approccio alternativo a quello dei soliti testi scolastici.

Il percorso de La matematica è un’opera d’arte è completato e arricchito da notizie e testi intriganti per gli esperti del tema, e da una serie di discussioni filosofiche, pensate per essere semplici e moderne, così da dare al lettore un’idea completa del connubio tra arte e matematica.

Exit mobile version