Cultura&Solidarietà, organizzazione non profit, ha raccolto in un libro le lettere degli studenti europei alle istituzioni comunitarie. Un libro che fa riflettere nei giorni della crisi in Grecia…

Il settimo volume della collana editoriale di Cultura&Solidarietà è il primo pubblicato interamente in lingua inglese e si intitola “Dear Europe I’m writing to you…”. Contiene la pubblicazione di una serie di lettere rivolte alle alte cariche delle istituzioni comunitarie, scritte da studenti di scuole superiori degli stati membri dell’Unione Europea.

La prefazione del volume è firmata da Martin Schulz, presidente del Parlamento Europeo. Come spiega un comunicato, lo scopo del progetto è non solo quello di coinvolgere gli studenti sui temi riguardanti la Comunità Europea, ma anche quello offrire spunti di riflessione, creando in questo modo un canale di comunicazione diretto tra i ragazzi e le istituzioni Europee. “Argomenti questi tutti in linea con lo spirito di valorizzazione di qualsiasi espressione della cultura e della coesione sociale, propri della nostra organizzazione non profit”.

Il progetto è stato accolto con entusiasmo da tutti gli istituti scolastici partecipanti, offrendo la possibilità di esprimere un principio fondamentale per l’Europa dal 2000 in poi: il motto “Unita nella diversità”, proposto tra l’altro, nello stesso anno dagli studenti di tutti gli stati comunitari. I temi trattati nelle lettere degli studenti variano dall’immigrazione, all’istruzione, all’impiego, alle energie alternative e la difesa del patrimonio culturale, di ogni singolo paese e dell’Europa in generale. In sintesi possiamo affermare che gli studenti europei possiedono ottime capacità di analisi critica e politica nonché una grande sensibilità verso l’attualità europea.

Cultura&Solidarietà è un’organizzazione senza fini di lucro che ha l’obiettivo di ensibilizzare l’opinione pubblica su temi della conservazione, dello sviluppo e della valorizzazione di qualsiasi espressione della cultura, dell’arte, della storia, della musica e delle arti visive in genere. Per promuovere tutto ciò è stata istituita la “Stella al Merito Sociale”, giunta alla sua settima edizione, che viene conferita a coloro che si sono distinti nell’ambito del sociale, della cultura e di iniziative ad alto valore etico. In modo parallelo, con lo stesso spirito, Cultura & Solidarietà ha ideata la collana editoriale “Caro … ti Scrivo…” che prevede la realizzazione di 10 volumi, con l’obiettivo di avvicinare gli studenti alle istituzioni nazionali ed internazionali.

I volumi vengono donati agli studenti e i docenti coinvolti in ogni singolo progetto nonché alle istituzioni di riferimento.

Libri consigliati