“Prima che te ne vai”, romanzo di formazione di Carrie Firestone, racconta la storia di un addio: fra Maddie, giovane diciassettenne, e Noni, sua nonna, c’è da sempre un rapporto speciale, ma Noni scopre di essere malata e a Maddie restano un’estate e un ultimo viaggio per riuscire e a dirle addio

Prima che te ne vai (Hot Spot, traduzione di Laura Bortoluzzi) romanzo d’esordio di Carrie Firestone è una storia sulla famiglia, l’amore, e la scelta di vivere la vita alle proprie condizioni, fino all’ultimo istante. Maddie è una giovane ragazza di diciassette anni e Noni è la sua anziana nonna, fra le due c’è un rapporto profondo e speciale. Quando Noni scopre di avere una malattia terminale pianifica il modo in cui vuole andarsene e salutare la famiglia: faranno un’ultima crociera tutti assieme. Durante questo viaggio succederanno molte cose, ma Maddie dovrà infine trovare il modo di separarsi da Noni nel migliore dei modi.

carrie firestone prima che te ne vai

Prima che te ne vai racconta la storia di una adolescente, che cresce e conquista la propria vita, e di una persona anziana e malata, che si avvicina consapevolmente alla fine dell’esistenza, del loro rapporto, e di come riusciranno ad affrontare l’inevitabile, dolorosa, separazione, con affetto e dignità.

Maddie ha diciassette anni, una vita perfetta e la nonna più allegra e stravagante che un’adolescente possa desiderare, Noni, con la quale Maddie ha un rapporto davvero speciale. Ma nell’estate prima del college, Noni fa un annuncio che esplode come una bomba: è molto malata, e ha intenzione di portare tutta la famiglia in una crociera da sogno intorno al mondo, alla fine della quale, però, Noni non tornerà più.

Con la promessa di vivere il presente senza rimpianti, Maddie si imbarca determinata a rendere unico ogni istante. Prima che te ne vai racconta questo folle viaggio in cui Maddie troverà il tempo di farsi nuovi amici, avvicinarsi alla sua stravagante famiglia e prendersi una cotta per Enzo, un ragazzo dell’equipaggio terribilmente bello. Ma nonostante le risate, l’intensità del primo amore e la continua meraviglia per le incredibili tappe del viaggio, in un contesto bizzarro e fuori dal comune, Maddie sa che il momento del distacco da Noni si fa sempre più vicino. E deve trovare la forza per dirle addio e lasciarla andare, in un’estate indimenticabile piena di amore, dolore e risate.

Abbiamo parlato di...