Dal 19 maggio su Canale 5, in prima serata, la serie tv “La Cattedrale del Mare”, ispirata al romanzo-bestseller di Ildefonso Falcones – I particolari

Dal 19 maggio su Canale 5, in prima serata, arriva la La cattedrale del mare, la serie tv spagnola ispirata al romanzo-bestseller di Ildefonso Falcones, pubblicato in Italia da Longanesi (con la traduzione di Roberta Bovaia).

La serie porta lo spettatore nella Barcellona del XIV secolo, dove un servo determinato a ottenere ricchezza e libertà si scontra con lo sdegno dei nobili e il sospetto dell’Inquisizione.

Bernat, servo della gleba, strapperà suo figlio ai prepotenti. Sopporterà ogni tipo di umiliazione, ma il piccolo Arnau crescendo potrà iniziare la sua scalata attraverso guerre e atti di coraggio, cambiando il suo destino.

Nel libro che ha ispirato la serie, avventura e sentimento si uniscono al romanzo di una città, protagonista anch’essa di una straordinaria vicenda corale, restituita nella drammaticità dei suoi momenti cruciali così come nella sua vivacissima quotidianità, in un’ambientazione capace di ricreare, con limpidezza superiore alla penna di uno storico, luci e ombre di un Medioevo di ineguagliabile fascino.

De La Cattedrale del Mare è stata pubblicata anche la versione graphic novel pubblicata da Magazzini Salani, illustrata da Tomeu Pinya e Pilar Alonso.

Tornando alla serie, sono quattro le prime serate tv in programma: dopo il 19 maggio, sarà la volta del 26 maggio, e poi del 2 e del 9 giugno.

la cattedrale del mare libro

Falcones, classe ’59, vive a Barcellona con la moglie e i quattro figli. Il suo romanzo d’esordio, La cattedrale del mare, non è stato solo un successo sensazionale in tutto il mondo, ma nel 2007 è stato anche, secondo tutte le classifiche, il romanzo d’esordio di maggiore successo in Italia, dove si è aggiudicato il Premio Boccaccio Sezione Internazionale. Longanesi ha inoltre pubblicato i bestseller La mano di Fatima (2009), che nel 2010 ha vinto il premio Roma, e La regina scalza (2013) e Gli eredi della terra (2016) e Il pittore di anime (2019).

Abbiamo parlato di...