Istituito nel 1962 per volontà degli Industriali del Veneto, assieme allo Strega il premio letterario Campiello è il più ambito: ecco gli scrittori e i libri che se lo contenderanno quest’anno (non mancano le sorprese…)

Istituito nel 1962 per volontà degli Industriali del Veneto, l’ambito premio “Campiello” viene assegnato ogni anno a opere di narrativa italiana. Stamattina, nell’Aula Magna G. Galilei di Palazzo Bo, presso l’Università degli Studi di Padova, è stata selezionata l’attesa cinquina, come da tradizione a seguito della riunione di selezione aperta al pubblico.

La Giuria dei Letterati ha selezionato, nell’ordine:

Elisabetta Rasy, in libreria per Rizzoli con Le regole del fuoco (qui il suo recente intervento su ilLibraio.it per la rubrica #LettureIndimenticabili, dedicato a L’isola del tesoro di Stevenson, “un romanzo sulla vitalità e le contraddizioni dell’esistenza”).

-Simona Vinci, in libreria per Einaudi Stile Libero con La prima verità.

Alessandro Bertante, in libreria per Giunti con Gli ultimi ragazzi del secolo (su ilLibraio.it un capitolo dal romanzo)

Luca Doninelli, in libreria con Le cose semplici (Bompiani).

Le cose semplici

Andrea Tarabbia, in libreria per Ponte alle Grazie con Il giardino delle mosche (qui il suo intervento per ilLibraio.it, sullo scrivere romanzi tratti da storie vere e, allo stesso tempo, sul senso di raccontare cose già raccontate da altri)

Ora la sfida riparte. E il vincitore sarà annunciato a Venezia sabato 10 settembre.

Il vincitore del premio Campiello Opera prima è Gesuino Némus, con La teologia del cinghiale (Elliot).

Come si legge sul sito ufficiale, il Campiello nella sua storia “ha provato la validità delle sue scelte culturali segnalando all’attenzione del grande pubblico numerosi autori e romanzi che hanno segnato la storia della letteratura italiana. Il Campiello, ha visto il successo delle opere in concorso confermato sia dalle vendite ma anche dalla trasposizione cinematografica di alcuni di esse. Oggi il Premio, ritenuto uno tra i più prestigiosi d’Italia e tra i più importanti nel panorama editoriale italiano, è un canale con il quale gli Industriali Veneti intendono offrire il loro contributo alla promozione della narrativa italiana e a incentivare e diffondere il piacere per la lettura nella consapevolezza che un premio trovi la sua massima ragion d’essere nel ‘creare nuovi lettori'”.

 

Abbiamo parlato di...