Tra conferme e sorprese la cinquina del premio Strega 2017: nell’ordine, Cognetti, Ciabatti, Marasco, Rollo e Nucci… – I dettagli

A Casa Bellonci, a Roma, è andata in scena l’affollata notte della cinquina del premio Strega 2017, il giorno dopo la vittoria del premio Strega Giovani da parte di Paolo Cognetti, autore de Le otto montagne (Einaudi).

I cinque finalisti sono, nell’ordine: Cognetti, con 281 preferenze per le Le otto montagne, Teresa Ciabatti con 177 per la La più amata (Mondadori), Wanda Marasco con 175 preferenze per La compagnia delle anime finte (Neri Pozza), Alberto Rollo  con 160  per Un’educazione milanese (Manni) e Matteo Nucci con 158 preferenze per È giusto obbedire alla notte (Ponte alle Grazie).

premio strega 2017 cinquina

La nostra intervista a Paolo Cognetti

La nostra intervista a Teresa Ciabatti

L’approfondimento sul libro di Wanda Marasco

La nostra intervista a Matteo Nucci

Fuori dalla cinquina: Chiara Marchelli, con 125 preferenze per Le notti blu (Perrone), Ferruccio Parazzoli, con 122 per Amici per paura (SEM), Marco Ferrante, con 111 per Gin tonic a occhi chiusi (Giunti),  Marco Rossari, con 100 per Le cento vite di Nemesio (e/o), Nicola Ravera Rafele, con 96 per Il senso della lotta (Fandango Libri), Monaldi&Sorti, con 74 per Malaparte. Morte come me (Baldini&Castoldi) e Vanni Santoni, con 62 per La stanza profonda (Laterza).

Finora, l’edizione in corso dello Strega non è stata accompagnata dalle consuete polemiche. Ne abbiamo parlato nei giorni scorsi in quest’intervista al direttore della Fondazione Bellonci Stefano Petrocchi, che ha spigato a ilLibraio.it le novità in giuria (in totale oggi i votanti sono saliti a 660).

La serata finale è in programma giovedì 6 luglio, con lo Strega che tornerà al Ninfeo di Villa Giulia.

Abbiamo parlato di...