“Recovering the classics” è un progetto nato per dare nuove e moderne copertine ai classici della letteratura, anche in ebook, nel tentativo di avvicinare il pubblico più giovane a queste letture – Guarda le immagini, realizzate da artisti e designer

Quanto conta la copertina nella scelta di un libro? E quanto quella di un ebook? È la domanda che si sono posti i fondatori del progetto Recovering the Classics, nato dall’unione di idee di Jennifer Lee, co-fondatrice dello studio Plympton, e di Creative Action Network, una start-up che ha l’obiettivo di reperire risorse finanziarie e umane per progetti d’arte e cause sociali e che, nato nel 2013, ha un obiettivo semplice: ridisegnare le copertine per 100 libri classici per creare nuovo interesse, anche tra i più giovani.

L’iniziativa ha avuto molto successo e più di 750 artisti e designer hanno inviato le proprie idee e proposte, creando così un database di copertine moderne per titoli classici come Orgoglio e Pregiudizio, Lo strano caso del Dottor Jeckill e Mr Hide, Dracula.

Le copertine sono piaciute così tanto che qualche mese fa la Casa Bianca, la Digital Public Library of America e la New York Public Library hanno chiesto a Plympton di ridisegnare le copertine dei classici in formato ebook. Plympton, oltre alle copertine, si occupa anche del testo riformattando quello di più di 100 libri reperibili all’interno del Progetto Gutemberg.

Nel frattempo CAN sta cercando fondi per organizzare una mostra itinerante delle 50 copertine prodotte con Recovering Classics, che tocchi i 50 stati d’America nel prossimo anno. L’obiettivo di questa nuova iniziativa, chiamata 50 x 50, è quello di far entrare le copertine, e di conseguenza i libri, in più scuole e biblioteche possibili. La speranza è che questa campagna nazionale possa risvegliare interesse in libri considerati ormai datati.

Qui di seguito vi presentiamo alcune delle copertine realizzate per Recovering the classics:

Gallery Image

Gallery Image

Gallery Image

Gallery Image

Gallery Image

Gallery Image

Gallery Image

Libri consigliati