“Le storie che non conosci” di Bersani e Pacifico, composta in occasione dell’iniziativa a favore della lettura, ha vinto la targa Tenco come miglior canzone – i dettagli

Le storie che non conosci, brano di Samuele Bersani e Pacifico, cantato insieme a Francesco Guccini e colonna sonora della serata su Rai3 dedicata all’iniziativa #ioleggoperché (promossa dall’Aie), ha vinto la targa Tenco nella categoria miglior canzone.

Il Premio Tenco è organizzato dal Club Tenco, con il contributo del Comune di Sanremo e di SIAE: dedicato alla canzone d’autore, premia ogni anno le migliori produzioni o esecuzioni di brani d’autore.

Bersani e Guccini sono arrivati primi a pari merito con Il senso delle cose di Cristina Donà e Saverio Lanza. Le altre targhe Tenco sono state assegnate a Mauro Ermanno Giovanardi per album dell’anno con Il mio stile, a Cesare Basile per miglior album in dialetto con Tu prenditi l’amore che vuoi e non chiederlo più, La Scapigliatura per miglior opera prima con l’omonimo album, ai Têtes de Bois come migliori interpreti di canzoni non proprie, con l’album Extra.

La targhe saranno consegnate nell’ambito del Tenco, intitolato quest’anno Fra la via Aurelia e il West – dedicato a Francesco Guccini, in programma dal 22 al 24 ottobre al Teatro Ariston di Sanremo.

Libri consigliati