Pedro sta guardando le nuvole, quando all’improvviso un raggio di sole entra dal finestrino e illumina la ragazza seduta di fronte a lui. I due si innamorano a prima vista e decidono che ogni giorno insieme deve essere come la prima volta. Dopo il successo di “Prometto di sbagliare”, Pedro Chagas Freitas torna in libreria con una nuova storia d’amore, “Prometto di sposarti ogni giorno” – Ecco i suoi consigli

Dopo il successo di Prometto di sbagliare, bestseller del passaparola, Pedro Chagas Freitas torna in libreria con una nuova storia d’amore, Prometto di sposarti ogni giorno (Garzanti).

L’amore è di nuovo protagonista di questa storia raccontata da due punti di vista: quello femminile e quello maschile.

Il treno sfreccia silenzioso in una mattinata grigia. Pedro sta guardando le nuvole, quando all’improvviso un raggio di sole entra dal finestrino e illumina la ragazza seduta di fronte a lui. I due si innamorano a prima vista e decidono che ogni giorno insieme deve essere come la prima volta. Sono separati da centinaia di chilometri e per questo faranno in modo di incontrarsi sempre in un posto e in un luogo diverso. Per riscoprire tutte le volte la meraviglia e dimenticare la distanza. Per toccare insieme per la prima volta la sabbia rovente di una spiaggia affollata e l’erba fresca bagnata di rugiada di una collina in primavera. Per stupirsi di fronte alla gioia della normalità nel primo caffè del mattino, dell’ennesimo bacio reclamato da una briciola di biscotto. Finché un giorno fanno una scelta. Quella di scegliersi ogni giorno, ogni minuto, ogni secondo. Come un lunghissimo sorriso che si rinnova ad ogni risveglio. Perché l’amore è fatto di attese e di lunghi abbracci, di scherzi e lacrime, di fragilità e protezione. È il migliore dei viaggi, e la destinazione è la vita.

Per mantenere l’amore vivo, come la coppia protagonista del romanzo, ecco i 5 comandamenti per sposarsi ogni giorno selezionati dallo stesso  Pedro Chagas Freitas:

Uno.
Usare i movimenti.
Usateli per esprimere i vostri sentimenti: sempre. In ogni modo possibile. Per tutto quello che sentite di dover esprimere. Nei gesti semplici. Nei piccoli momenti. L’amore non è solo essere; l’amore è anche fare. Donatevi.

Due.
Usare le parole.
Credete nell’importanza delle parole: sempre. A volte i gesti non sono sufficienti. A volte mostrare l’amore non è sufficiente. Le parole sono l’inizio. Pronunciarle fa la differenza. A volte è necessario dire esattamente quello che si prova. L’amore non è solo sentimento; l’amore è anche parola.
Donatevi.

Tre.
Usare la fantasia.
Siate capaci di sorprendere: sempre. Non fermatevi mai. L’amore non è solo il sicurezza; l’amore è anche rivoluzione. Siate rivoluzionari. Accogliete l’imprevisto. Accogliete l’immaginazione. Accogliete un nuovo giorno tutti i giorni.
Donatevi.

Quattro.
Usare l’onestà.
Anche se fa male, scegliete la verità: sempre. È necessario fallire perché è necessario essere umani. Accettate il fallimento. L’amore non è perfezione; l’amore è connessione. E solo la sincerità lega in modo profondo le persone.
Donatevi.

Cinque.
Usare l’amore.
Siate pazzi, siate folli, strani, unici, siate tutto ciò che vi è possibile essere, fate tutto il possibile per amare ed essere amati: sempre. L’amore è fatto per essere usato. Usatelo. Adesso.
Donatevi.

 

 

Libri consigliati