Come aprire una casa editrice, passo per passo? E che cosa significa, aprire una casa editrice? – Il corso

Come aprire una casa editrice, passo per passo? E che cosa significa, aprire una casa editrice? Per chi sogna di diventare editore – nonostante il mercato librario viva una fase non certo semplice – arriva il corso organizzato dall’Associazione Italiana Editori martedì 21 e mercoledì 22 febbraio, nella sede milanese (corso di porta Romana 108). Il corso, dal titolo “Dalla passione all’impresa”, è “rivolto a chi è interessato a diventare editore e vuole trasformare la propria passione in un’idea imprenditoriale”.

Quali sono le normative, gli adempimenti da conoscere per svolgere al meglio il lavoro editoriale? Come funziona la promozione e la distribuzione nel settore librario? Come è possibile strutturare al meglio un’attività editoriale già avviata? Tutte domande che troveranno risposta nella due giorni di incontri.

Tre esperti del settore presenteranno i diversi temi. Nella prima giornata Gianmarco Senatore (responsabile dell’Ufficio Legale di Aie) fornisce le prime basi relative alla contrattualistica editoriale e alla fiscalità del settore; nella seconda giornata Lino Apone (Amministratore Delegato dell’agenzia letteraria e di licensing Raimondi & Campbell Associates) e Giovanni Peresson (responsabile dell’Ufficio Studi di AIE e titolare dello Studio Livingstone) illustrano i luoghi in cui si realizza l’attività di vendita e come si svolgono i processi di produzione e distribuzione.

Le iscrizioni chiudono il 1 febbraio, tutte le informazioni sono disponibili nella sezione Corsi del sito dell’Aie.


LEGGI ANCHE – Come aprire una libreria: la guida pratica

Libri consigliati