Negli ultimi anni molte case editrici hanno dato una nuova scossa alle copertine dei libri delle loro storiche collane di narrativa avvalendosi della creatività di un gruppo di illustratori italiani…

Negli ultimi anni molte case editrici hanno dato una nuova scossa alle copertine dei libri delle loro storiche collane di narrativa avvalendosi della creatività di un gruppo di illustratori italiani di fama internazionale che si distinguono per l’originalità dello stile.

Ne parla un libro, Cover Revolution! – Gli illustratori e il nuovo volto dell’editoria italiana, curato da Melania Gazzotti e pubblicato da Corraini.

cover revolution
Il volume è una mappatura (non completa, ci sono infatti anche altri illustratori di valore) del fenomeno, e offre una selezione delle più belle copertine di Franco Matticchio, Lorenzo Mattotti, Emiliano Ponzi, Guido Scarabottolo, Gianluigi Toccafondo e Olimpia Zagnoli, illustratori che hanno saputo rinnovare il campo editoriale italiano (insieme ad altri non presenti nel libro), valorizzando il potenziale evocativo di libri talvolta considerati classici con progettazioni spiazzanti ed efficaci.

Nel libro la storia di questo cambiamento è raccontata anche attraverso un saggio di Stefano Salis e le interviste, realizzate da Anna Zylicz e da Ivan Canu, a due art director di talento come Riccardo Falcinelli di Minimum fax e Cristiano Guerri di Feltrinelli.

LEGGI ANCHE – Copertine dei libri: quali sono le tendenze internazionali?

Libri consigliati