Costruire in casa uno spazio per leggere indisturbati è facile e divertente. Permette agli adulti di avere un angolo per dedicarsi alla lettura, ma diventa anche un luogo dove avvicinare i bimbi al mondo dei libri. Per realizzarlo bastano cuscini, tende e…

Leggere è un piacere che va coltivato fin dalla tenera età, ma non sempre i più piccoli ricevono gli stimoli giusti. E anche i grandi spesso faticano a ritagliarsi il tempo per leggere. Come fare, allora, ad avvicinare in modo divertente i piccoli alla lettura e a permettere anche ai grandi di godersi più spesso un buon libro? Facile, costruendo un angolo della lettura.

Come ha recentemente raccontato Scottishbooktrust.com,  avere in casa un angolo dedicato alla lettura significa possedere uno spazio libero da ogni interferenza esterna dove dedicarsi solo ai libri. Questo ovviamente vale sia per i grandi che per i piccoli.

Per i bambini, tuttavia, l’intera esperienza dell’angolo della lettura, dalla sua costruzione, al suo utilizzo, permette la creazione di ricordi positivi legati ai libri. Costruire un angolo della lettura è divertente e impegnarsi insieme ai genitori nell’ideazione di un progetto utile a tutta la famiglia è un’attività che di sicuro i bimbi non dimenticheranno.

Creare il proprio angolo per la lettura invoglierà ancora di più i piccoli a leggere: avere un posto per se
stessi dove dedicarsi ai propri interessi è importante anche in tenera età. Pensare poi se quel luogo tutto per sé è anche misterioso. Perché allora non inventare una password per accedervi? Così un angolo pieno di libri puo’ facilmente trasformarsi in un fortino dove leggere e giocare con gli amichetti oltre che un luogo dove essere accompagnati dai genitori nel piacere della lettura.

L’angolo della lettura non è solo un’idea per avvicinare i bimbi ai libri, ma è utile anche agli adulti che desiderano un posto privato e tranquillo per leggere e rilassarsi. Basterà scegliere un buon libro e spegnere lo smartphone per godere della pace del nido.

Ma come si costruisce un angolo della lettura? È facile e per niente dispendioso. Basta scegliere una zona della casa che sia riparata e silenziosa e separarla dalle altre aree con tende o drappi ­ anche uno sgabuzzino o un grande armadio vanno bene. Per rendere l’angolo più confortevole si può coprire il pavimento con un tappeto e arredarlo con una poltrona comoda o dei cuscini. Una lampada per leggere a qualsiasi ora e un posto per riporre i libri – qualche mensola, ma anche una vecchia valigia o qualche scatola – et voilà, l’angolo è pronto!

Non è necessario disporre di un grande budget per costruire un angolo della lettura: si possono usare mobili e tappeti di seconda mano. Ora che il vostro angolino è pronto, trasferite lì i vostri libri preferiti, magari ricopriteli con della carta colorata, così da personalizzare la vostra biblioteca privata…

Libri consigliati