De Agostini annuncia la nascita della nuova joint venture DeA Planeta Libri e la nomina di Nicola Drago a Direttore Generale di De Agostini Editore S.p.A. e Amministratore Delegato di De Agostini Publishing S.p.A. – I dettagli

Novità in casa De Agostini Editore, subholding editoriale del Gruppo De Agostini, che annuncia di aver avviato un progetto editoriale congiunto con il Gruppo Planeta, “volto a sviluppare l’attività nel settore Libri Trade in Italia, attraverso la costituzione di una joint venture paritetica che assumerà la denominazione sociale di DeA Planeta Libri“.

Nella nuova società, che sarà operativa dal 1° gennaio 2017, “confluiranno le attività e le risorse che fanno attualmente capo a De Agostini Libri – con esclusione di quelle relative al settore Scolastica, per le quali viene confermata una strategia di sviluppo autonomo – e risorse provenienti dal Gruppo Planeta”.

La nuova iniziativa sarà guidata da Gian Luca Pulvirenti, Direttore della Business Unit Libri del Gruppo De Agostini Editore, e da Jesus Badenes, Direttore della Divisione Libri del Gruppo Planeta, i quali assumeranno rispettivamente la carica di Amministratore Delegato e di Presidente nel Consiglio di Amministrazione della nuova società DeA Planeta Libri.

De Agostini Editore, presente sul mercato italiano dei libri con marchi come De Agostini, Utet, AMZ, Abracadabra e Bookme, come sottolinea un comunicato, “conferma il suo interesse al rilancio e allo sviluppo di questa attività, facendo leva sulle competenze, sulle relazioni commerciali e sul footprint internazionale che il gruppo Planeta potrà apportare alla JV, consolidando la partnership – ormai trentennale – tra i due Gruppi, già attiva in Spagna nei settori Televisione, Radio, Partworks e Vendite Dirette”.

A sua volta, il Gruppo Planeta, primo editore internazionale di libri in lingua spagnola e secondo editore internazionale in lingua francese (attraverso il Gruppo Editis), “conferma la sua vocazione alla crescita internazionale e allo sviluppo del settore libri”.

Parallelamente, dall’1 ottobre, Nicola Drago assumerà la carica di Direttore Generale di De Agostini Editore S.p.A., con delega specifica per le attività del Collezionabile e contestuale nomina ad Amministratore Delegato di De Agostini Publishing S.p.A.

In quest’ultimo ruolo, subentra ad Alessandro Belloni che dopo 8 anni lascia la società e al quale sono andati i ringraziamenti del Consiglio di Amministrazione di De Agostini Publishing S.p.A. e della controllante De Agostini Editore S.p.A., “per la spinta all’innovazione con cui ha guidato la società, contribuendone allo sviluppo internazionale e alla creazione di nuovi business”.

Nicola Drago, classe 1978, dopo la laurea in Economia Aziendale all’Università Bocconi di Milano, ha lavorato come investment banker in Sonenshine Partners e poi come consulente in McKinsey e ha poi completato un Master in Business Administration alla Columbia University di New York. Nel 2008 è entrato a far parte del Gruppo Zodiak Media, inizialmente come M&A Manager e Business Controller, per poi essere promosso a CEO di Zodiak America Latina. Nel maggio 2012 si è unito al team di Zodiak Active come Senior Vice President, Strategy & New Business, con la responsabilità dello sviluppo strategico e la supervisione di tutte le attività internazionali. Dal gennaio 2014 è CEO di Zodiak Active, poi trasformata in Zodiak Advertising, responsabilità che continuerà a mantenere anche dopo avere assunto il nuovo incarico.

Pietro Boroli, Presidente di De Agostini Editore S.p.A., ha dichiarato: “Ultimata la fase di semplificazione del portafoglio delle attività editoriali del Gruppo sia in Italia, sia all’estero, focalizzeremo i nostri sforzi per i prossimi anni sull’attività Libri relativamente al mercato domestico e sull’attività Collezionabile per i mercati internazionali, indirizzando energie e risorse verso l’originaria vocazione imprenditoriale di De Agostini Editore. I cambiamenti organizzativi appena annunciati, con la nascita della JV DeA Planeta Libri, un nuovo polo editoriale nel settore dei Libri, e la nomina di Nicola Drago a capo della Business Unit Collezionabile, sono coerenti con questa strategia, puntando, anche attraverso modelli di business innovativi, a massimizzare le sinergie editoriali e commerciali dei tanti brand e property gestite dal Gruppo De Agostini”.

SEGUI LA “SEZIONE” EDITORIA DE ILLIBRAIO.IT: NOVITA’, INTERVISTE, RETROSCENA

Libri consigliati