La Buchmesse (dal 14 al 18 ottobre), giunta alla 67esima edizione, è il più importante appuntamento internazionale per lo scambio dei diritti editoriali

Il nostro Paese alla Fiera internazionale del Libro di Francoforte (in programma dal 14 al 18 ottobre) sarà protagonista nello “Spazio Italia” nel quale, come informa un comunicato dell’Aie, convergeranno tutti gli stand degli editori italiani. La Buchmesse, giunta alla 67esima edizione, è il più importante appuntamento internazionale per lo scambio dei diritti editoriali e per la promozione della cultura e dell’editoria italiana all’estero, e attende complessivamente 7300 espositori di oltre 100 paesi, con l’Indonesia ospite d’onore. Circa 200 gli editori italiani presenti.

Tra le novità, il riassetto dei padiglioni dopo l’eliminazione del padiglione 8 della Fiera, che tradizionalmente ospitava  l’editoria anglo-americana, con il conseguente riposizionamento dei vari espositori internazionali.

Gli italiani saranno collocati nella Halle 5.0 con i Paesi scandinavi, con l’Olanda e i Paesi dell’Est Europeo. La tradizionale collettiva italiana – realizzata dall’Associazione Italiana Editori, dall’ICE Agenzia per la Promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane e dal Ministero per lo Sviluppo Economico – si troverà in prossimità dell’ingresso del padiglione 5 e si estenderà su una superficie di 276 mq (Halle 5.0 C36). All’interno dello stand esporranno circa 1300 titoli 47 editori italiani e sarà possibile consultare online il database dei libri in commercio.

Sarà il Sottosegretario al Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, Ilaria Borletti Buitoni, in rappresentanza del Governo italiano, accompagnata dal Presidente dell’Aie Federico Motta, dall’Ambasciatore d’Italia in Germania Pietro Benassi, dal Console Generale d’Italia a Francoforte Maurizio Canfora e dai principali editori italiani a inaugurare il rinnovato Spazio Italia mercoledì, 14 ottobre, alle 11.

Fotografia header: Fiera del Libro di Francoforte

Libri consigliati