Andrea Gessner, da gennaio 2016 direttore della casa editrice: “Sono passati ormai 14 anni dalla prima uscita in libreria e mi sembrava arrivato il momento di ammodernare la veste grafica, mantenendone l’eleganza e accrescendone l’ariosità…” – Immagini e particolari

Dal gennaio 2016 la casa editrice indipendente nottetempo è diretta da Andrea Gessner, tra i fondatori della casa editrice nel 2002 assieme a Ginevra Bompiani e Roberta Einaudi.

Ghiotti

Una delle prime iniziative prese dal nuovo editore è stato il cambio della veste grafica dei libri. Novità che Gessner ci spiega così: “Il progetto grafico della casa editrice risale al 2002, con la nascita di nottetempo. Sono passati ormai 14 anni dalla prima uscita in libreria e mi sembrava arrivato il momento di ammodernare la veste grafica, mantenendone l’eleganza e accrescendone l’ariosità”.

Pigozzi

Aggiunge l’editore: “Con Dario Zannier, dello studio grafico Indaco, abbiamo scelto di lavorare nel rispetto dell’esistente e di mantenere una struttura rigida, perché solo all’interno di una gabbia ben definita ci si può muovere liberamente, di non abbandonare il colore di fondo bianco, che da sempre contraddistingue le nostre collane ‘narrativa’ e ‘cronache’ e di investire su leggerezza e leggibilità”. Così, “le nuove copertine, in libreria da fine aprile, saranno lucide e dotate di due ampie bandelle, strumento di comunicazione e assieme comodo segnalibro”. Inoltre, “la carta più leggera e flessibile, interna ed esterna, è stata scelta per una maggiore facilità di apertura del libro, caratteristica per la quale nutro una vera e propria ossessione”.


LEGGI ANCHE – Editoria, Ginevra Bompiani lascia la guida di Nottetempo 

 

 

Libri consigliati