Al posto dello storico Teatro Gran Splendid, nel 2000 a Buenos Aires è nata la libreria più spettacolare al mondo: El Ateneo. Le immagini e la storia di questo luoghi unico al mondo, un vero paradiso per i lettori

Ci siamo già occupati della storia di El Ateneo Grand Splendid, spettacolare libreria di Buenos Aires, al numero 1860 di Santa Fe Avenue. Al posto dello storico Teatro Gran Splendid, acquistato dalla casa editrice (e catena di librerie, con circa 40 negozi nel Paese) Yenny-El Ateneo a fine anni ’90, è nata quella che il sito Buzzfeed (da cui sono tratte queste foto, ndr) ha definito, motivando la scelta, la libreria più bella al mondo. Di certo, El Ateneo Grand Splendid, come confermano queste immagini, lascia a bocca aperta.

Flickr nanpalmero libreria

Siamo nel cuore della capitale dell’Argentina. Quest’edificio maestoso ed elegante, la cui ristrutturazione è stata affidata all’architetto Fernando Manzone, in passato ha anche ospitato un cinema, in cui venivano proiettati film muti mentre l’orchestra suonava il tango dal vivo, e anche la radio di Glucksman (imprenditore austriaco che fondò il teatro, rimasto attivo per 97 anni).

Flickr wickboldt libreria

Flickr ncabral libreria

Nella libreria, inaugurata nel 2000, in cui c’è anche un’area caffè, la sensazione (per fortuna) è ancora quella di essere un teatro, con tanto di palchetti in cui fermarsi a leggere. Di sicuro, vale il viaggio.


LEGGI ANCHE – Una delle librerie più belle al mondo è in Italia… Le immagini 

Libri consigliati