Quando qualcosa non va, Alice Pearse (protagonista de “La felicità è una pagina bianca”, romanzo di Elisabeth Egan, che in passato ha lavorato per Amazon) si rifugia nella lettura. È sempre stato così; fin dalla più tenera infanzia. Grazie alla sua fama di book blogger le viene offerto un impiego da una promettente start up che sta per inaugurare una catena di “sale di lettura”. Nonostante le feroci proteste della sua migliore amica, proprietaria della libreria del quartiere, Alice accetta. Ma poi…

Quando qualcosa non va, Alice Pearse si rifugia nella lettura. È sempre stato così; fin dalla più tenera infanzia, per Alice i libri sono isole felici dove potersi rilassare, mondi in cui perdersi, tesori da amare. E, adesso che si è ritrovata di colpo con un marito disoccupato, tre bambini da mantenere e un mutuo da pagare, i libri sono diventati letteralmente la sua ancora di salvezza: è infatti grazie alla sua fama di book blogger che le viene offerto un impiego da Scroll, una promettente start up che sta per inaugurare una catena di «sale di lettura», ovvero raffinati caffè dove sprofondare in comode poltrone, consultare uno sterminato catalogo di e-book e leggere. Nonostante le feroci proteste della sua migliore amica, proprietaria della libreria del quartiere, Alice accetta, tuttavia non le ci vuole molto per rendersi conto che gestire la famiglia con un lavoro a tempo pieno è molto più difficile di quanto non si aspettasse e che, dietro l’apparenza meravigliosa, Scroll nasconde un incubo. Eppure Alice non si scoraggia: in fondo, a volte, per trovare la felicità basta girare pagina.

La felicità è una pagina bianca (Nord) racconta con delicata ironia le difficoltà di una donna costretta a dividersi tra famiglia e carriera, sentendosi troppo spesso inadeguata. Almeno fino al momento in cui capisce che non bisogna fare tutto, ma concentrarsi solo su ciò che amiamo davvero. E credere – sempre e comunque – nei libri…

L’autrice, Elisabeth Egan, è la responsabile della rubrica letteraria di Glamour. Per un periodo della sua vita ha lavorato per Amazon.

LEGGI ANCHE – Elisabeth Egan’s ‘A Window Opens’ Has Echoes of Her Amazon Odyssey (fonte: The New York Times)

Libri consigliati