Il 16 ottobre il teatro Palladium di Roma ospiterà una serata dedicata alla scrittrice Dacia Maraini, che festeggia un milione di copie vendute (solo in Italia) per “La lunga vita di Marianna Ucrìa” – I particolari

Il 16 ottobre, dalle ore 20, il teatro Palladium di Roma ospiterà una serata dedicata alla scrittrice Dacia Maraini, che festeggia un milione di copie vendute (solo in Italia) per La lunga vita di Marianna Ucrìa (Rizzoli), libro uscito nel 1990 e amato anche all’estero.

La festa è organizzata dall’attivissima libreria Nuova Europa I Granai, gestita da Barbara e Francesca Pieralice, in collaborazione con Roberto Ippolito, ideatore e conduttore della serata. Nel corso dell’evento verrà anche proiettato il film Marianna Ucrìa. Poi, lo scrittore e sceneggiatore Diego De Silva e il regista della pellicola, Roberto Faenza, converseranno con Dacia Maraini. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

maraini

Spiega Roberto Ippolito: “Al teatro Palladium si festeggiano un personaggio, Marianna Ucrìa, e Dacia Maraini che lo ha regalato a un’infinità di lettori con il suo straordinario talento. Ma con loro due viene celebrata la potenza della letteratura più alta che impone di guardare dentro le cose e consente di riflettere sull’affermazione dell’identità femminile, sulla forza di volontà, sulla disabilità, sulla memoria. Grazie di cuore, Marianna e Dacia!”.

Osservano Barbara e Francesca Pieralice: “Marianna Ucrìa è una compagna speciale non solo perché sempre richiesta in libreria ma per il valore della scrittura esaltato dalle sue pagine. Per questo siamo orgogliose di celebrare lo straordinario risultato del romanzo di Dacia Maraini, che va molto al di là del dato commerciale”.

nota: la foto grande è di Maurizio Riccardi

 

Fotografia header: Dacia Maraini e Roberto Ippolito - foto di Maurizio Riccardi

Libri consigliati