La libreria indipendente romana Nuova Europa I Granai compie 25 anni, aumenta gli spazi (400 mq per il nuovo allestimento) e propone il festival “Voluminosi”, che sabato sabato 25 marzo vedrà protagonisti numerosi autori – I particolari

Un giorno intero, senza un attimo di pausa, con tanti amati scrittori. Parliamo di “Voluminosi”, il festival letterario che li chiama a raccolta dando vita a una catena di conversazioni, sabato 25 marzo 2017 dalle 11 alle 20 nella libreria indipendente romana Nuova Europa I Granai (Via Mario Rigamonti 100) di Barbara e Francesca Pieralice, che raddoppia i suoi spazi. L’evento, concepito dal direttore editoriale Roberto Ippolito, è aperto dal Premio Strega Edoardo Albinati e chiuso da Giancarlo De Cataldo e Diego De Silva. Anteprima con Carlos Ruiz Zafón, alle 17.30 di sabato 18.

I ventidue autori partecipanti spaziano dalla narrativa alla poesia, dalla saggistica alla cucina e ai fumetti, dai libri per i piccoli a quelli di fotografia e musica, fino alle guide. Oltre Albinati, De Cataldo, De Silva e Zafón partecipano Ilaria Beltramme, Luca Briasco, Toni Bruno, Marianna Coppo, Antonello Dose, Claudio Damiani, Domenico De Masi, Costantino D’Orazio, Paolo Di Paolo, Antonio Forcellino, Roberto Koch, Andy Luotto, Michela Monferrini, Dario Salvatori, Clara Serretta, Elio Pecora, Romana Petri, Mirko Zilahy.

barbara e francesca

È Ippolito a spiegare lo spirito della manifestazione, che conduce: “Questo nostro festival vuole avere la stessa atmosfera di una festa a casa per una ricorrenza o un’occasione a cui si tiene in modo speciale. Vogliamo abbracciarci tutti insieme, con l’orgoglio di avere con noi scrittori straordinari per la qualità delle loro pagine e le caratteristiche personali. È un evento segnato dal piacere della lettura e per molti può essere un’opportunità di scoprirlo”.

Tra libri e conversazioni, dalla mattina alla sera sabato 25 marzo gli scrittori, i lettori e i curiosi si ritrovano insieme alla squadra di librai capitanata da Barbara e Francesca Pieralice che spiegano così i loro passi: “Con un impegnativo investimento sul futuro abbiamo deciso di offrire uno spazio molto più ampio per stare tutti ancora meglio insieme, chi scrive e chi legge, chi ha qualcosa da dire e chi si propone di alimentare la propria creatività o di riflettere. La nostra libreria Nuova Europa I Granai, già felice di avere tanti amici affezionati, vuole essere sempre più un luogo d’incontro”.

Con circa 400 metri quadrati del nuovo allestimento, come sottolinea un comunicato, la libreria diventa una delle più estese della capitale fra quelle indipendenti. Una grande comunità di lettori affolla sistematicamente le presentazioni della Nuova Europa, nata esattamente 25 anni fa insieme al centro commerciale I Granai nel quale si trova: sabato 25 marzo coincidono i festeggiamenti per l’anniversario sia della libreria, promotrice del festival, che dei Granai, che hanno previsto un ricco programma di appuntamenti.

libri, lettura, libreria, volumi, pila di libri

Scopri il primo database delle librerie italiane, un servizio gratuito per i lettori e i librai

 

Libri consigliati