Tommy Silvestre ha 17 anni e si trova a dover tener testa a un difficile destino, che lo ha lasciato sfigurato da un incendio. In suo aiuto arriva una nuova famiglia affidataria e l’incontro con Sally… Con “Brucio” torna in libreria lo scrittore Christian Frascella

L’incendio di quella notte gli ha sfigurato il volto e si è portato via tutto. Di quel bambino non è rimasta che l’ombra, l’unica cosa di cui gli altri non sembrano aver paura o provare ribrezzo. Così ha inizio Brucio (Mondadori) di Christian Frascella.

Da allora Tommy passa da una famiglia affidataria all’altra, su e giù per l’Italia. Ogni volta, però, insieme a lui arrivano le complicazioni. Del resto, se hai una faccia come la sua, non puoi “che essere un poco di buono, un delinquente, un ladro, un potenziale omicida”. E poi la gente ha un bel dire che l’aspetto non conta.

Brucio-cover

Magari andrà meglio stavolta, ora che è approdato in un paesino di provincia come ce ne sono milioni, rassicurante: “Case attaccate a case, palazzi che si strusciano con altri palazzi, e strade che ti ributtano sempre verso il centro casomai dovessi perderti”. E che ad accoglierlo ci sono i Cotta, brave persone: madre avvocato, padre pompiere, un figlio diciassettenne, suo coetaneo.

Ma quando i guai li hai cuciti addosso c’è poco da fare. Succede così che, a poche ore dal suo arrivo, Tommy assista per caso a un rocambolesco tentativo di furto in un negozio e che venga arrestato da un ispettore di polizia in pattuglia che lo crede coinvolto, e che da quel momento gli darà il tormento.

A scuola non va certo meglio, ma almeno lì c’è Sally, occhi scuri e l’aria di una “come di passaggio”, che “un attimo c’è, un attimo dopo potrebbe non esserci”. Conoscerla per Tommy è come tornare a respirare. Con lei accanto il futuro fa meno paura e tutto sembra possibile. È amore senza alcun dubbio.

Se solo non fosse la nipote dell’ispettore che l’ha arrestato quella notte. E se solo quel tranquillo paesino a due passi da Asti in cui tutto sembra perfetto non nascondesse mostruosità che proprio lui si ritroverà, suo malgrado, a svelare.

LEGGI ANCHE – I 10 motivi per cui ho scritto il mio primo libro per ragazzi