Dante Alighieri, Jane Austen, Miguel De Cervantes, Honoré de Balzac: questi sono alcuni dei “concorrenti” del Giro d’Italia in 80 librerie 2015, che ripartirà da Tarvasio (Udine) il 29 maggio – Scopri i protagonisti e i dettagli sul progetto

Ripartirà il 29 maggio da Tarvasio (Udine) con meta finale Bari, “il Giro d’Italia in 80 librerie” nato da un’idea di Letteratura rinnovabile con il contributo di Snam, il patrocinio della Federazione Ciclistica Italiana (FCI) e della Federazione Italiana Amici della Bicicletta (FIAB): 1400 km percorsi da scrittori, attori, librai, traduttori, bibliotecari ed editori, capitanati da Letteratura rinnovabile.
In bici, a piedi, a dorso d’asino e perfino in barca per immergersi nell’Italia della lettura, tante tappe con partenze e arrivi in librerie, biblioteche, piazze e cinque soste speciali a UdineFerraraSantarcangelo di Romagna, Pesaro Ancona con Chi l’ha letto?, lo spettacolo itinerante che mette in piazza dodici grandi della letteratura di tutti i tempi misteriosamente scomparsi. Sarah Jane insieme a tanti scrittori contemporanei ci aiuterà a ritrovarli.
A ognuna di queste città  Simone Rugiati, uno degli chef più amati del momento, dedica una personalissima ricetta. In pieno spirito rinnovabile, coverizza i piatti delle loro antiche tradizioni culinarie.
Ci saranno, inoltre, Giri delle città in 80 minuti con guide speciali accompagnate dalle regine del Giro, la mitica Bicicletta parlante e la CineBicicletta, pifferai magici che incantano con parole e immagini.
Tra i protagonisti di questo fiammante Giro d’Italia, autori di oggi e grandi “classici”: Dante Alighieri, Marco Missiroli, Jane Austen, Sarah Jane Ranieri, Miguel De Cervantes, Cristiano Cavina, Honoré de Balzac, Davide Longo, Emilio Salgari, Fulvio Ervas, Ludovico Ariosto, Simone Rugiati, Franz Kafka, Tuono Pettinato, Mikhail Bulgakov, Mark Twain, Flavio Oreglio, J.W. Goethe, I Camillas, Jack London, Gian Luca Favetto, Giacomo Leopardi, Emilio Rigatti e tantissimi altri…
 
I dettagli sul sito internet letteraturarinnovabile.com

LEGGI ANCHE:

biblio-bici

Se i libri ti arrivano in bicicletta…

libreria1-982x540

20 storie di libraie coraggiose, che resistono alla crisi

Libri consigliati