Dall’Europa agli Usa, passando per Venezia, Parigi, l’Inghilterra, la Scozia, il Portogallo e… – Vi portiamo alla scoperta di alcune librerie davvero speciali – La gallery e gli aneddoti

“16 beautiful bookstores that will bind your love for reading”: la selezione di Jacqui Devaney per Mashable.com ci ha colpito, perché è un’occasione per sognare a occhi aperti in un tour per il mondo davvero speciale. Ecco alcune delle sue scelte (in più, abbiamo aggiunto una serie di aneddoti).

-Partiamo dall’Italia, e dalla Libreria Acqua Alta di Venezia… Solo qui, del resto, è possibile che una gondola originale venga usata al posto delle tradizionali mensole…

-Dall’Italia alla Francia: che ne pensate della libreria Shakespeare and Company di Parigi? Fondata nel 1919, negli anni ’20 fu frequentata, tra gli altri, da Ezra Pound, Hemingway (che la citò in Festa mobile) e Joyce, e più avanti anche da Francis Scott Fitzgerald. Questa libreria, ideale se amate la letteratura inglese e americana, e che oggi ha sede al 37 di rue de la Bûcherie, vicino Place St.Michel, dà ospitalità ad artisti e scrittori in cambio di alcune ore di lavoro fra gli scaffali….
-Dalla Francia all’Inghilterra: ecco “Lyme Regis, The Sanctuary Second-hand Bookshop”, nella contea del Dorset, specializzata nei libri di seconda mano…
-Ora a Glasgow, in Scozia: questa è l’affascinante libreria Voltaire and Rousseau
-Ci trasferiamo in  Portogallo: ecco la libreria Lello, nel cuore di Porto.
-E dal Portogallo “sbarchiamo” negli Usa (non, però, sulla costa in cui arrivò Cristoforo Colombo). Qui, infatti, siamo a Los Angeles, dove trovate The Last Bookstore

-Restiamo negli Stati Uniti ma ci spostiamo a New York, all’interno di Westsider Books.

-Infine a Boston, nel Massachussetts, dove si trova uno spazio davvero speciale: Brattle Book Shop

Libri consigliati