Villa Arconati, distante solo pochi chilometri dal centro di Milano, è considerata una rivisitazione della Versailles di Luigi XIV. Ospita un’importante biblioteca ma anche un festival musicale, che torna dal 12 al 23 luglio. Tra i protagonisti, Cat Power e Francesco Guccini: quest’ultimo non canterà ma si racconterà (anche) attraverso i suoi libri…

Villa Arconati, distante solo pochi chilometri dal centro di Milano, è considerata una rivisitazione all’italiana della Versailles di Luigi XIV, ed è stata riaperta al pubblico con un nuovo percorso di visite guidate (tutti i dettagli sul sito).

Villa arconatiVilla Arconati

Tra le altre cose, la Villa ospita un’importante biblioteca dove, come racconta Repubblica, sono stati catalogati oltre 600 libri del fondo Busca, “la maggior parte di proprietà di Luisa Sormani Busca sono romanzi d’amore di fine Ottocento in francese“. Nella biblioteca, tra l’altro, erano probabilmente erano conservati i fogli del Codice Atlantico di Leonardo da Vinci, donati nel 1637 alla Biblioteca Ambrosiana.

Ma Villa Arconati ospita anche un festival, non solo musicale, nato ormai 28 anni fa, tra i più attesi dell’estate italiana. Quest’anno l’appuntamento è tra il 12 e il 23 luglio. Spazio al jazz, al rock progressive, al cantautorato, ma anche al racconto e alla letteratura.

Si inizierà il 12 Luglio con Diana Krall e il suo Wallflower World Tour, per poi proseguire con Cat Power e William Fitzsimmons, domenica 17 Luglio.

cat power libro

Il 18 luglio si esibiranno invece gli Ian Anderson e a seguire, il 19, salirà sul palco la cantautrice statunitense Joan Baez.

Giovedì 21 ci sarà un incontro con Francesco Guccini, presentato da Ernesto Assante e Gino Castaldo. Questa volta Guccini salirà sul palco non per cantare, ma per raccontarsi. Percorrerà, infatti, la storia dell’Italia, dal dopoguerra ai giorni nostri, attraverso le sue canzoni, i suoi libri, i suoi miti, le sue origini e le sue ispirazioni.
guccini

A proposito di Guccini, tra i suoi tanti libri, segnaliamo una chicca da poco pubblicata (a tiratura limitata) da Henry Beyle, La biblioteca desiderata.

Venerdi 22 luglio il palco di Villa Arconati ospiterà Goran Bregovic con il tour “If you don’t crazy, you are not normal!”. Sabato 23, invece, si chiuderà con Cristiano de Andrè e il suo progetto “De Andrè canta de Andrè”, in cui omaggerà il padre in occasione dei 50 anni dall’uscita del primo disco “Tutto Fabrizio De Andrè”.

Per i dettagli sul festival si può consultare il sito ufficiale della rassegna.

Le visite alla villa e alla sua biblioteca, tra l’altro, si svolgono anche prima dei concerti (qui i particolari) dell’omonimo festival.

Libri consigliati