L’amatissima saga del maghetto nato dalla fantasia di J.K. Rowling continua: il 24 settembre Salani pubblicherà l’ottavo Harry Potter. Nel frattempo la serie continua a conquistare lettori di tutte le età e a influenzare il mondo del cinema e non solo… – Scopri il nostro speciale, con tante curiosità e infografiche, in attesa di leggere “Harry Potter e la maledizione dell’erede”

È giunto finalmente il momento dell’ottavo Harry Potter: come abbiamo raccontato, infatti, Salani pubblicherà il 24 settembre Harry Potter and the Cursed Child, con il titolo italiano Harry Potter e la maledizione dell’erede (scopri qui tutto quello che c’è da sapere).

L’amatissima saga di Harry Potter è in grado di creare un mondo, sia tra le pagine dei libri, che tra i lettori. Lette le vicende del maghetto è difficile non restarne ammaliati. Diciannove anni dopo l’uscita del primo volume della serie, Harry Potter e la pietra filosofale, infatti, sono ancora in tantissimi a parlare di lui, il mago con la cicatrice a forma di saetta in fronte.

Ed ecco perché c’è grande attesa per la pubblicazione del nuovo volume: Harry Potter e la maledizione dell’erede è tratto dallo spettacolo teatrale che ha debuttato a a Londra, una storia originale di J.K. Rowling, Jack Thorne e John Tiffany.

Questa è la copertina italiana:

harry potter 8

IL CINEMA:

Sono davvero tanti anche gli ambiti al di fuori dell’editoria a essere stati influenzati e coinvolti nella storia scritta dalla Rowling. A partire dal cinema, che ha adattato al grande schermo tutti e sette i capitoli della saga. In autunno, tra l’altro, uscirà il sequel di Harry Potter, Animali fantastici e dove trovarli a cui abbiamo dedicato spazio anche sul nostro sito.

Anche il teatro, come detto, si è interessato alla storia e a inizio 2016 ha debuttato a Londra lo spettacolo The Cursed Child, famoso anche per aver messo in scena una Hermione Granger di colore.

Il primo volume della saga, invece, lo scorso ottobre è stato pubblicato in una versione illustrata realizzata da Jim Kay, scelto personalmente da J.K. Rowling e vincitore della Kate Greenway Medal, uno dei massimi riconoscimenti a livello internazionale dedicati all’illustrazione per ragazzi. Il volume è solo il primo di un progetto che proseguirà con la pubblicazione della versione illustrata di tutti gli altri romanzi. Sulla realizzazione del volume illustrato è stato anche girato un video che mostra la stampa e la preparazione del libro.

TANTE INFOGRAFICHE IN ATTESA DI HARRY POTTER 8:

Ovviamente la saga ha un seguito di fan attentissimi e molto creativi, tanto da creare delle infografiche per raccontare alcuni aspetti della storia. Il sito ebookfriendly ha selezionato alcune delle più interessanti che circolano online, e noi ne abbiamo abbiamo riprese alcune. A partire da quella che elenca i luoghi in cui sono state ambientate le vicende del maghetto e a cui abbiamo recentemente dedicato un articolo.

Ecco invece la grafica che sintetizza, attraverso tanti disegni, tutta la saga scaturita dalla penna della Rowling.

harry potter sintesi

I fatti sono rivelati come su una pagina di giornale. Dalle vendite dei vari volumi della serie, fino al numero di traduzioni dei libri che si trovano in giro per il mondo.

harry potter numeri e fatti

Più legate al mondo fantastico di Harry Potter, invece, queste due ultime infografiche: la prima ripercorre la battaglia di Hogwarts. Il conflitto ultimo, per portare fine al male.

La seconda, invece, elenca tutti gli oggetti magici usati nella serie, sia da Harry che dai suoi nemici.

harry potter battaglia

harry potter oggetti

 

 

 

Fotografia header: Harry Potter a Hogwarts

Libri consigliati