L’uscita dell’ottavo volume della saga, testo del debutto di Harry Potter a teatro, in uscita in inglese il 31 luglio, sta facendo rivivere le atmosfere di attesa e trepidazione che lettori e librai non provavano da anni. Nel Regno Unito le prenotazioni sono alle stelle e i biglietti per lo spettacolo sono già sold out…

Harry Potter a teatro, a qualcuno poteva sembrare un azzardo, a partire dalla scelta di far interpretare il personaggio di Hermione a un’attrice nera – nei film è impersonata da Emma Watson. Invece, Harry Potter and the Cursed Child è un successo tale che i biglietti sono già introvabili. Si parla di 175 mila biglietti venduti in sole 24 ore di prevendita, code di 15 minuti online per comprarne ancora, posti sold out fino al maggio 2017, data prevista per la chiusura dello spettacolo.

Il testo teatrale sarà presto un libro, disponibile in lingua originale dal 31 luglio. In Italia, invece, lo pubblicherà Salani con il titolo Harry Potter e la maledizione dell’erede, disponibile in libreria dal 24 settembre (tradotto da Luigi Spagnol).

L’uscita dell’ottavo volume della saga, testo del debutto di Harry Potter a teatro, sta facendo rivivere le atmosfere di attesa e trepidazione che lettori e librai non provavano da almeno sette anni. Nel Regno Unito le prenotazioni sono alle stelle, superano addirittura quelle di  Harry Potter e i doni della morte alla sua uscita nel 2007, raccontano al Guardian i librai di  Barnes & Noble.

Librai che sono costretti, per via della solita “discrezione” che vige attorno a ogni nuova uscita della premiata ditta J.K. Rowling, a mantenere segreto tutto ciò che riguarda il libro, perfino la data dell’arrivo in negozio delle copie.


LEGGI ANCHE – Il 24 settembre in libreria “Harry Potter e la maledizione dell’erede”

Per non parlare della trama: per ora si sa solo che Harry, ormai adulto, avrà a che fare con un figlio, Albus Severus, a cui essere l’erede del “Prescelto” causerà alcuni guai, oltre che conflitti col padre. Per chi non ricordasse, nell’epilogo di Harry Potter e i doni della morte viene svelato che Harry e Ginny sono sposati, così come Hermione e Ron. E hanno anche figli. Se avete bisogno di un bel ripassino, noi de ilLibraio.it abbiamo preparato un breve recap per voi.

Dalla mezzanotte del 31 luglio, però, il velo di silenzio cadrà: aperture straordinarie di famose librerie, a partire da alcune sedi della catena Waterstones, ed eventi già sold out  per celebrare l’uscita del nuovo capitolo della saga del maghetto.

Perché, come ha spiegato Simon Heafield a capo del marketing della celebre catena di librerie Foyles: “Ci sono pochi eventi importanti quanto il lancio di Harry Potter, infatti dobbiamo proprio all’uscita dei primi volumi della serie l’invenzione delle aperture a mezzanotte. I lettori di allora sono cresciuti, ma il loro amore per la storia di Harry Potter non è diminuito“.

I lettori sono cresciuti con Harry, ma anche il maghetto è diventato grande durante la saga, tanto che ora è un padre di famiglia. Chissà cosa ne penseranno i suoi fan. Aspettiamo sabato 31 luglio per le prime impressioni dei lettori britannici. Per quelle degli appassionati italiani dobbiamo attendere il 24 settembre.


LEGGI ANCHE – L’ottavo Harry Potter esce il 24 settembre: ripassiamo la storia della saga

Libri consigliati